__ :*: EP. IV "UNA NUOVA SPERANZA" :*: __


TRAMA:

La Principessa Leila Organa, in viaggio diplomatico, viene fatta prigioniera da Darth Vader, per ordine dell'Imperatore Palpatine, al fine di essere interrogata per scoprire l'insediamento clandestino della Flotta Ribelle. La donna, comunque, riesce a far fuggire due droidi, con una capsula di salvataggio, destinandoli sul pianeta Tatoinne. Dopo una serie di peripezie, i droidi denominati D3-PO e C1-P8 (vero nome R2-D2), vengono acquistati dalla famiglia Lars. Il nipote del nuovo proprietario, Luke Skywalker, ripulendo C1-P8 incappa in un messaggio d'aiuto della Principessa Organa diretto ad un certo Obi-wan Kenobi. Il giovane rammenta di conoscere un certo Ben Kenobi e pensa che i droidi possano essergli stati rubati. Mentre medita se andare a cercare l'uomo o meno il piccolo droide fugge, costringendo di fatto Luke a inseguirlo. Inseguimento che si concluderà con l'incontro con il vecchio Ben. Questi conferma, sorpreso, di essere lui l'Obi-wan che sta cercando e confida al giovane diverse cose, tra le quali di avere conosciuto suo padre Anakin Skywalker, e di essere stato come lui un Cavaliere Jedi. Luke ne approfitta per scoprire qualcosa di più sul padre scomparso, e Obi-wan gli consegna niente meno che la lightsaber che lo stesso Anakin usava in combattimento, dicendogli che l'amico è stato ucciso da Darth Vader, un allievo che si è convertito al "Lato Oscuro" della Forza. Obi-wan riesce, poi, a visionare il messaggio di Leila e chiede al giovane se è disposto a partire con lui per Alderaaan, per andare a salvarla. Benchè desideroso di lasciare Tatooine e diventare uno stella-pilota, Luke non è affatto propenso a partire ma gli eventi precipitano. I soldati imperiali hanno seguito le tracce dei droidi, ma non trovandoli al ranch dei Lars, per sfregio, lo incendiano uccidendo Owen e Beru, gli zii di Luke. Il giovane, senza più nulla a trattenerlo sul pianeta, decide di imbarcarsi alla volta di Alderaan, insieme a Obi-wan.
Per lasciare Tatooine, tuttavia, Obi-wan, Luke e i due droidi necessitano di una nave, non potendone acquistare una decidono di "affittarla", con tanto di equipaggio. Giunti in città, Obi-wan fa mostra delle facoltà mentali dei Jedi depistando un paio di soldati e tagliando la mano, con la lightsaber, ad un facinoroso alquanto bellicoso. Poco dopo incontrano Han Solo e Chewbacca, che dicono di essere disposti a trasportarli sino ad Alderaan in cambio di un lauto compenso. In realtà, Han alza la cifra perchè deve un sacco di soldi ad uno strozzino di Tatooine, il potente Jabba the Hutt. Anche se la partenza dei cinque non passa inosservata ed è piuttosto turbolenta, qualcosa di tremendo è in agguato. Sulla stazione spaziale imperiale "La Morte Nera", la Principessa Leila resiste strenuamente agli interrogatori, portando l'ammiraglio ad una drastica risoluzione. Innanzi alla minaccia di vedere annientato il pianeta natale Alderaan, Leila confessa l'ubicazione della base ribelle, ma l'Ammiraglio, non soddisfatto fa distruggere ugualmente il pianeta, prima di ordinare a Darth Vader di "terminare" la giovane.
A bordo del Millenium Falcon, la nave di Han, intanto Obi-wan percepisce angosciato una grande perturbazione nella Forza, il fato di Alderaan si è compiuto. Preoccupato insegna i primi rudimenti della Forza a Luke che si esercita con la lightsaber. Non appena il Falcon esce dall'imperspazio ha una pessima sorpresa, di Alderaan non c'è traccia, in compenso finiscono dritti dritti tra le braccia degli imperiali. Non potendo evitare la cattura della nave, riescono a simulare di averla abbandonata e, con astuzia, si intrufolano all'interno dell'hangar principale, mentre C1-P8 scopre il modo per disattivare il radio-faro traente (il raggio che li ha catturati) così che possano andarsene. Obi-wan dice che si occuperà lui del radio-faro, mentre Luke convince, dietro promessa di altra ricompensa, Han e Chewbacca ad aiutarlo a liberare la Principessa, che nel frattempo hanno scoperto trovarsi a bordo della Stazione Spaziale.
Le peripezie varie che portano Luke, Han e Chewbacca a liberare Leila sono innumerevoli, compreso quello di finire nello scarico dei rifiuti e rischiare di rimanere stritolati dalla pressa. Alla fine, dopo traversie notevoli, i quattro tornano all'hangar, proprio mentre Obi-wan viene a trovarsi faccia a faccia con l'ex-allievo... Darth Vader.
Lo scontro tra i due è di breve durata. L'età e la lunga inattività di Obi-wan lo pongono in netta inferiorità rispetto al pericoloso e letale avversario. Quando il saggio Jedi si rende conto che Luke e gli altri sono pronti a salire sulla nave e fuggire, si lascia uccidere da Darth Vader e il suo corpo si dissolve.
Luke la prende alquanto male, ma non può farci niente e, sconsolato, fugge con gli altri. La fuga del gruppo, tuttavia, è "pilotata", giacchè il Falcon è "tracciato" in modo tale che la "Morte Nera" possa seguire la sua rotta e raggiungere il pianeta rifugio dei ribelli. L'ora dello scontro decisivo pare arrivata. Analizzando i piani di costruzione della stazione spaziale i tecnici dell'Alleanza ne scoprono il punto debole. Debbono colpire il reattore principale con un siluro, una cosa alquanto difficile da farsi e possibile solo per un caccia monoposto. Luke si offre di prendere parte alla battaglia mentre Han e Chewbacca, presa la ricompensa, decidono di tenersi fuori dalla partita. La battaglia, ancor prima che con la "Morte Nera" e i caccia monoposto imperiali, è contro il tempo, giacchè non appena la Stazione Spaziale supererà la "Luna" sarà a portata di tiro e con un solo colpo potrà distruggere il pianeta. Mentre l'Ammiraglio imperiale pregusta la vittoria, Darth Vader esce con il suo caccia personale, e un paio di piloti, per impedire l'attacco al reattore. La battaglia è terribile, molte le perdite da una parte e dall'altra, chiunque tenti di entrare nel condotto che porta al reattore viene falcidiato dalla temibile abilità di Vader. Alla fine, avendo ancora un siluro a disposizione, Luke decide di tentare. Un paio di caccia alleati tenta di coprirlo ma presto Vader se ne libera, pronto ad eliminare il giovane. Ad un tratto, Luke avverte, come in sogno, la voce di Obi-wan spronarlo a "usare la Forza" a "percepire il bersaglio". Fiducioso, il giovane spegne il computer d'attacco e si concentra al massimo. Anche Darth Vader percepisce la presenza della Forza, e la sua consistenza, intorno al giovane avversario ma la sua abilità è superiore. Riesce a colpire il caccia, ma non a danneggiarlo seriamente, e quando sta per affondare il colpo decisivo il provvidenziale arrivo del Millenium Falcon lo distrae, innescando un incidente con i suoi compagni di squadriglia. Mentre il caccia di Darth Vader, quasi privo di controllo, viene fiondato nello spazio siderale, lontano dal campo di battaglia, Luke distrugge il reattore e la Morte Nera salta in aria. Darth Vader, tuttavia, con abilità riprende il controllo del caccia e si allontana.
Preziosa è stata la vittoria per l'Alleanza Ribelle, e la Principessa Leila, con orgoglio, premia con una medaglia Luke, Han e Chewbacca. Questo primo scontro si è concluso con la vittoria dei Ribelli. Ma non è finita...