__ :*: EP. IV "UNA NUOVA SPERANZA" :*: __

 

PERSONAGGI:

Quelli ivi indicati sono i personaggi così come si presentano nel corso dell'Episodio IV. Pertanto anche le loro schede sono "limitate" ai contenuti del film "Star Wars - Una nuova speranza". Per avere la "visione completa" dei personaggi, comprendente l'analisi di tutti e sei gli Episodi della Saga, andate alla sezione "Personaggi - Special Saga". Grazie!!!

 

LUKE SKYWALKER

NOME: Luke
COGNOME: Skywalker
ETA': 20 anni ca.
PADRE: Anakin Skywalker
MADRE: Padmé Amidala
PARENTI: Due zii che lo hanno allevato: Owen e Beru Lars.
PECULIARITA': Potenziale Jedi

Luke è un giovane come tanti. Sogna di potersi iscrivere, presto, all'Accademia e diventare un pilota, un modo come un altro per allontanarsi da Tatooine, il pianeta dove è cresciuto, e dalla fattoria degli zii ove, a dirla tutta, vive un po' isolato. E' un ragazzo aperto, di buon cuore, spensierato quanto basta, coraggioso e dotato di un notevole spirito di iniziativa e d'avventura. Ama prendersi cura dei droidi che vengono utilizzati alla fattoria, che di fatto sono un po' gli unici amici che ha. Per scoprire il mistero di un messaggio custodito da una unità R2, finisce con l'incontrare Obi-wan Kenobi, che gli dice di essere stato un Jedi, di avere conosciuto e combattuto al fianco di suo padre, e che gli dona la spada laser che un tempo fu di suo padre Anakin. Luke, che pur desideroso di abbandonare Tatooine, non ambisce alquanto imbarcarsi nella crociata di Obi-wan al seguito dell'appello di tale Princpessa Leia, è costretto, di fatto, a seguirlo giacchè i soldati Imperiali hanno distrutto la fattoria e ucciso i suoi zii. Presto, grazie ad Obi-wan, scopre le vie della Forza, mostrando di possedere un grande potenziale. Generoso, come sempre, farà di tutto e di più per aiutare la Principessa e, si unirà all'Alleanza Ribelle, riuiscendo, grazie alla Forza a contribuire, in modo fondamentale, alla distruzione della pericolosissima "Morte Nera", in un primo emozionante duello con Darth Vader.

 

 

 

LEILA ORGANA

NOME: Leila
COGNOME: Organa
ETA': 20 anni ca.
PADRE: Senatore Organa
MADRE: Il nome non mi è noto.
PARENTI: Non ne risultano.
PECULIARITA': Principessa, ex membro del "Senato Galattico", opera con l'Alleanza Ribelle.

Leila è un'attivista dell'Alleanza Ribelle e non esita innanzi al pericolo di tale presa di posizione. Di carattere determinato e volitivo si adopera, in ogni modo, per portare a termine la sua missione ovvero consegnare, all'Alleanza, i piani di costruzione della "Morte Nera", la Stazione di Battaglia dell'Impero. Per far questo corre innumerevoli pericoli, catturata da Darth Vader, e sottoposta ad un rigido interrogatorio, Leila non tradisce la causa e confida nel messaggio inviato, mediante il droide R2-D2, a Obi-wan Kenobi di ottenere il suo aiuto. Non si creerà alcun tipo di problema a gestire l'improvviso arrivo sia di Luke che di Han, mostrando un caratterino niente male.

 

OBI-WAN KENOBI

NOME: Obi-wan
COGNOME: Kenobi
ETA': non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': Maestro Jedi

Considerato dai Lars una sorta di pazzo eremita, in realtà questi è niente meno che un Maestro, a e ancor prima, Cavaliere Jedi. Quando Luke lo rintraccia per fargli pervenire il messaggio scoperto nel droide, Obi-wan si mette in viaggio per salvare la Principessa Leila. Mostra da subito peculiarità particolari, come quelle di controllare la mente delle persone deboli per indurle a fare ciò che ordina loro. Rivela a Luke di avere combattuto durante la "Guerra dei Cloni" al fianco del padre del ragazzo, suo grande amico di cui rivelà la natura di Cavaliere Jedi e di grande pilota. Alle domande del giovane, al riguardo del padre, risponde dicendo che questi è stato tradito e ucciso da Darth Vader, un allievo dello stesso Obi-wan che si è convertito al "Lato Oscuro" della Forza. Più tardi, a bordo della "Morte Nera", Obi-wan affronterà lo stesso Darth Vader venendo da esso ucciso. In realtà quella di Obi-wan pare una vera e propria scelta, ovvero perdere la vita. Stranamente, egli continua a comunicare, a livello telepatico, con Luke spronandolo durante l'ultima battaglia, quando il giovane, grazie alla Forza, distrugge la "Morte Nera".

HAN SOLO

 

NOME: Han
COGNOME: Solo
ETA': non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': Non ha simpatia per l'Impero.

 

 

 

 

 

 

Han è il classico avventuriero. Come ama definirlo Leila, una canaglia senza né arte né parte. Assunto da Obi-wan e Luke per trasportarli, con la sua astronave (il Millenium Falcon), sino ad Alderaan, finirà con il rimanere coinvolto nella liberazione della Principessa Leila, con la fuga dalla "Morte Nera2 e, in ultima istanza, con il salvare Luke dal mirino del caccia di Darth Vader. Per lungo tempo mostra un insano attaccamento al "Dio Denaro", per poi "convertirsi" all'amicizia spontanea che nasce con Luke e l'altezzosa, come la definisce lui, principessa.

CHEWBACCA

NOME: Chewbacca
COGNOME: Sconosciuto
ETA': non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': E' un Wookie

E' il secondo pilota del "Millenium Falcon" nonchè grandissimo amico di Han Solo. Con la sua parlata incomprensibile, la sua stazza gigantesca, e la camminata e l'aspetto da "Yethi" è davvero simpaticissimo. Combatte con la sua inseparabile Balestra Laser, che usa con perizia, e si scopre, curiosamente, che ha paura dei mostri striscianti. E' grande e grosso ma ha un cuore enorme. Legherà presto amicizia anche con Luke e la Principessa Leila.

D3-PO

NOME: D3-PO
COGNOME: Nessuno
ETA': Ha almeno 30 anni di programmazione di anzianità!!!.
CREATORE: Sconosciuto
PECULIARITA': E' un droide protocollare che parla più di 3 milioni di lingue.

Singolare, buffo e bizzarro robot che, programmato esclusivamente per fungere da traduttore e per il protocollo e l'etichetta, si ritrova immerso in mille peripezie e battaglie che, a dirla tutta, non gli piacciono affatto, insieme alla sua, ben più intraprendente, controparte denominata R2-D2. Sostiene che il loro ultimo padrone fosse un certo Comandante Antilius. E' talmente maldestro che si caccia nei guai anche quando non vorrebbe.

R2-D2

NOME: R2-D2 (tradizionalmente noto come C1-P8)
COGNOME: Nessuno
ETA': Ha almeno 22 anni di anzianità di servizio ma non li dimostra!!!.
CREATORE: Sconosciuto
PECULIARITA': Droide meccanico.

Piccolo robot dalle infinite risorse è portato, per programmazione e per deformazione tutta sua (pare esseresi creato una spiccata personalità autonoma dal programma principale), all'avventura. Questo tipo di droide viene impiegato a bordo delle navi spaziali e nei caccia da combattimento come co-pilota e meccanico tuttofare per la gestione idraulica, elettrica e meccanica delle varie componenti di bordo. E' lui che custodisce il messaggio della Principessa Leila, ed è sempre lui a custodire i piani segreti della "Morte Nera". E' in grado di colloquiare, tramite la "chiave terminale" con tutti i computer, non solo quelli delle navi. Per questo interpreta segnali, la rete di trasmissione e il funzionamento di tutto quanto è elettronico. Durante la battaglia finale, contro la "Morte Nera", verrà gravemente danneggiato dai faser del caccia di Darth Vader, tuttavia verrà riparato prontamente.

DARTH VADER

NOME: Darth Vader (tradizionalmente noto come Darth o Lord Fener)
COGNOME: Nessuno
ETA': Non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': Ex Cavaliere Jedi ora Sith al servizio dell'Imperatore.

Darth Vader è un personaggio inquietante. Oltre alla fama malefica e terrificante che lo circonda, è dotato di potenti poteri leati al "Lato Oscuro" della Forza, all'apparenza simili a quelli di un Jedi. Combatte, come i Jedi, con una spada laser e cosa singolarissima ha perennemente il volto ricoperto da una maschera nera e il suo respiro è un lugubre rantolo, dovuto al respiratore incorporato al suo casco. Non si conoscono esattamente le sue origini, si sa solo che è stato un allievo di Obi-wan Kenobi e che, ad un certo punto della sua vita, ha deciso di convertirsi al "Lato Oscuro", mettendosi al servizio dell'Imperatore, suo nuovo Maestro. E' pericoloso, non conosce pietà e l'umanità.