__ :*: EP. III "LA VENDETTA DEI SITH" :*: __

 

PERSONAGGI:

Quelli ivi indicati sono i personaggi così come si presentano nel corso dell'Episodio III. Pertanto anche le loro schede sono "limitate" ai contenuti del film "Star Wars - La vendetta dei Sith". Per avere la "visione completa" dei personaggi, comprendente l'analisi di tutti e sei gli Episodi della Saga, andate alla sezione "Personaggi - Special Saga". Grazie!!!

 

ANAKIN SKYWALKER

NOME: Anakin
COGNOME: Skywalker
ETA': 22 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Shmi Skywalker
PARENTI: E' sposato con Padmé Amidala. Da lei avrà due gemelli Luke e Leila ma ne ignorerà la nascita.
PECULIARITA': E' un Cavaliere Jedi

 

 

 

 

 

Anakin è ormai un valente Cavaliere Jedi e combatte, al fianco di Obi-wan Kenobi, suo Maestro ai tempi dell'addestramento, la Guerra dei Cloni, iniziata circa tre anni prima. Le sue facoltà Jedi sono sempre più complete e manifeste e il giovane a volte esagera nel confidare in esse. Il suo carattere, tuttavia, nonostante il matrimonio felice e la scoperta di avere da Padmé, presto, un figlio è instabile e turbolento. Spesso fa fatica a contenere l'ira, che in battaglia tende a coglierlo ogni qualvolta qualcuno gli sta a cuore è in pericolo. Infatti, durante lo scontro con il Conte Dooku, quando vede Obi-wan in pericolo, perde il controllo e lo abbatte, spronato da Palpatine, senza pietà, salvo poi pentirsene immediatamente rendendosi conto che non è un comportamento degno di un Jedi. Anche la sua vita privata sta per essere sconvolta. L'ennesimo sogno premonitore, come per la morte della madre, gli rivela la morte di Padmé, una morte di parto. Questa scoperta lo terrorizza e inquieta al punto di chiedere consiglio a Maestro Yoda. Non ottenendo, tuttavia, la risposta che si sarebbe aspettato si rivolge a Palpatine, l'inizio della sua personale discesa verso l'abisso. Pur di ottenere il potere di salvare la moglie è disposto a sacrificare se stesso, il suo credo, gli amici più cari, i Jedi e unirsi al Sith. La tragedia del suo declino verso l'oscurità si consuma quando realizza che egli stesso è stato la causa della morte della donna che amava.

 

OBI-WAN KENOBI

NOME: Obi-wan
COGNOME: Kenobi
ETA': 38 anni.
PADRE: Il nome non mi è noto
MADRE: Il nome non mi è noto.
PARENTI: Nessuno
PECULIARITA': Maestro e Cavaliere Jedi

 

 

 

 

Obi-Wan, insieme ad Anakin, costituisce una sorta di “coppia perfetta” per il Consiglio, giacchè la fiducia e la stima che unisce i due crea una sinergia difficile da affrontare per le armate avversarie. Obi-Wan ha ormai acquisito forza e sicurezza nei propri mezzi, così come il proprio ex padawan, la Guerra lo ha maturato e cambiato. Egli sospetta il profondo legame che unisce Anakin a Padmé ma, in nome dell’amicizia profonda che prova nei confronti del ragazzo, finge d’ignorare il tutto per non essere costretto a denunciare il giovane al Consiglio. Durante lo scontro, a bordo della nave di Grievous, Obi-Wan ha la peggio con Dooku e pertanto è privo di conoscenza quando Anakin, spronato da Palpatine, attinge al “lato oscuro” per assassinare il Sith. Ignaro della mutazione interiore del giovane, che per altro continua a mostrare nei suoi riguardi una fiducia ed una stima incrollabili, Obi-Wan accoglie con viva preoccupazione gli intenti del Consiglio convinto che non sia affatto una buona idea contrapporre Anakin a Palpatine. A legare i due c’è un rapporto che va oltre l’amicizia, giacchè per Anakin il Cancelliere è quasi un padre. Obi-Wan trasgredisce, per la prima volta apertamente, alla segretezza del Consiglio, mettendo in guardia Anakin dal pericolo che il suo ruolo di “Rappresentante del Cancelliere” può comportare. Sfortunatamente, il Consiglio li separa e Obi-Wan viene inviato su Utapau per sconfiggere Grievous mentre Anakin resta su Coruscant. Questa separazione è anche l’emblema della fine della lorro amicizia. Ignaro della catarsi che si sta realizzando in Anakin, Obi-Wan raggiunge Utapau ed ingaggia un duello mortale con Grievous, riusciendo alfine ad avere la meglio. Quando tutto sembra risolto, i cloni gli si rivoltano contro tentando di ucciderlo. Nasce la comprensione che qualcosa di grave ha avuto luogo. Obi-Wan ritorna precipitosamente a Coruscant ma ormai è troppo tardi, l’ex padawan è divenuto ormai uno spietato apprendista Sith, l’unica alternativa … ucciderlo. Raggiunto il giovane su Mustafar, rendendosi conto che nulla può più ricondurlo alla ragione, ingaggia con il ragazzo un duello mortale. La vittoria però è amara quanto una sconfitta. Ligio all’onore Jedi ed incapace di infliggere il colpo mortale, Obi-Wan abbandona un ormai martoriato Anakin sul greto del fiume di lava, giusto in tempo per assistere alla nascita di Luke e Leia, i figli di Anakin, ed alla morte di Padmé. Obi-Wan, con un profondo senso di sconfitta interiore, conduce il piccolo Luke alla fattoria dei Lars, su Tatooine, ove si ritira in esilio attendendo che il fato e la “Forza” gli indichino la via che condurrà oltre il tunnel dell’oscurità.

 

PADME' AMIDALA

NOME: Padmé
COGNOME: Amidala
ETA': 27 anni.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Oltre ai genitori ha anche una sorella, Sola, e due nipoti. E’ la sposa di Anakin Skywalker e madre di Luke e Leila.
PECULIARITA': Senatrice di Naboo

 

 

 

 

 

Padmé, Senatrice di Naboo, membro attivista dei “lealisti” capeggiata da Bail Organa, si ritrova suo malgrado coinvolta nella bega politica che vede I “Lealisti” combattere per destituire il Cancelliere Supremo ormai dotato di poteri alquanto dittatoriali, al fine di poter intrapprendere un negoziato con I separatisti e ricondurre la pace nella Galassia. Nel contempo, la donna vive la propria storia d’amore segreta con il giovane Anakin Skywalker, sposato in segreto tre anni prima, con la consapevolezza che presto la loro relazione non potrà più restare un segreto giacchè ella ha scoperto di essere in attesa di un figlio. Una serie di incomprensioni, fraintendimenti, divergenze politiche giacchè Anakin pare non riuscire a vedere la pericolosità delle manovre politiche di Palpatine, che non può impedirsi di considerare come un leale amico paterno, minano lentamente la stabilità della coppia. Quando Anakin, peraltro viene turbato dall’incubo riguardante la sua morte, a nulla valgono i tentativi della donna per rassicurarlo. Quell’incubo, la crisi della Repubblica, l’influenza di Palpatine, i segreti dei lealisti finiranno con il condurre i due giovani in rotta di collisione, nonostante l’amore indiscutibile e puro che li pervade l’uno per l’altra. Quando ella morirà, per mano del suo stesso amore, dando alla luce i due gemelli, avrà ancora la forza di credere in un futuro migliore, di intravvedere tra le tenebre la luce, giacchè qualcosa di buono, qualcosa del “suo” Anakin è rimasto vivo nel sembiante del crudele Darth Vader.

 

 

PALPATINE/DARTH SIDIOUS

 

 

 

 

 

 

NOME: Palpatine
COGNOME: Ignoto
ETA': 65 anni
PADRE: Il nome non mi è noto
MADRE: Il nome non mi è noto.
PARENTI: Non me ne risultano
PECULIARITA': Cancelliere Supremo della Repubblica/Il misterioso Sith Darth Sidious

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palpatine, Cancellilere Supremo della Repubblica, vittima del rapimento perpetrato dal Conte Dooku e dai separatisti altri non è se non lo spietato e temibile Darth Sidious, Signore dei Sith. Da tempo, ormai, l’uomo ha stabilito di trasformare la Repubblica nel proprio Impero personale, e di condividerne il trionfo con un nuovo e potente alleato, un giovane che sta plasmando da anni, all’oscuro dello stesso Ordine dei Jed che lo annovera, per ora, ancora tra i suoi fedelissimi. Nulla sfugge alla rete di inganni e menzogne intessuta da Palpatine. Con abilità consumata piega la volontà del Senato, ingenera il sospetto intorno all’Ordine dei Jedi, ventila la possibilità di un tradimento alla Repubblica, nella sua persona, e trascina Anakin in un abisso di dubbi e incomprensioni che lo inducono a seguire la propria indole turbolenta ed emotivamente instabile, portandolo ad addivenire un Sith. Il suo reale potere è qualcosa di difficilmente immaginabile. Palpatine è il male personificato, la sua “forza” l’equivalente di un devastante Buco Nero che attrae a sé tutta la luce inghiottendola come se mai fosse esistita. Allo stesso modo ottenebra la luce di Anakin Skywalker, e quasi annienta la vastissima luce di Yoda. Palpatine assurge al ruolo di sovrano assoluto, con la compiacenza di ottenere un apprendista potente ed al contempo non sufficientemente forte da poter mettere in atto il dogma primo di un Sith… il Tradimento contro il proprio stesso Maestro. Anakin combatte contro Obi-Wan, ma non potrà mai opporsi al volere del suo unico e solo maestro, Sidious. A sincerasi di ciò l’ultima stoccata al sembiante metà macchina di Darth Vader. “L’hai uccisa tu in un impeto d’ira”. Sradicando dal cuore del Sith il ricordo della donna amata lo ha altresì privato di qualsivoglia velleità di dominio. Tutto ciò che a Vader resta… è lui.

 

MACE WINDU

NOME: Mace
COGNOME: Windu
ETA': 53 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': E' un Maestro e Cavaliere Jedi, secondo solo a Maestro Yoda.

 

 

 

 

 

Membro anziano del Consiglio dei Jedi egli non vede di buon occhio il rapporto di amicizia che lega Anakin a Palpatine e forse, prorpio esso, rappresenta una delle ragioni per il quale il Jedi osteggia che al giovane Skywalker venga concesso il rango di Maestro Jedi. Estremamente ligio e rigoroso nel suo rispetto delle millenarie regole che disciplinano l’antico ordine, vede nelle manovre di Palpatine, che tenta di controllare attraverso il Senato e il giovane Skywalker stesso il Consiglio, un che di dittatoriale e proditoriamente pericoloso. Rifiuterà con forza ad Anakin il ruolo di Maestro  e al contempo chiederà al giovane di spiare le mosse del Cancelliere Supremo e di riferire quanto scoperto al Consiglio stesso, cosa che mette in una delicatissima posizione il giovane Jedi. Quando, appreso da Anakin la vera identità di Palpatina, si presenterà in Senato per arrestare Darth Sidious, scoprirà che il Prescelto è fortemente tentato dal “lato oscuro”, ma la rigidità ed incapacità di comprendere i sentimenti umani, che lui ha sempre abolito per rispetto delle regole Jedi, gli impediscono di comprendere la portata delle paure ed insicurezze del ragazzo spronandolo, con il proprio atteggiamento, di fatto a cadere nella “trapppola” tesa da Palpatine, tanto da venire sconfitto stesso Skywalker, senza colpo ferire e morire, ingloriosamente, gettato oltre la finestra da Palpatine.

 

YODA

NOME: Yoda
COGNOME: Sconosciuto
ETA': 877 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': E' il Grande Maestro Jedi, capo del Consiglio dei Jedi ed il più potente di essi.

 

 

 

Il più anziano, saggio e potente tra i Jedi. Come Mace Windu, purtuttavia, non riesce a leggere pienamente tra le pieghe dei sofisticati intrighi tessuti da Palpatine e non riesce a capire la portata della confusione di Anakin quando questi, all’indomani degli incubi su Padmè, gli chiede aiuto. Solo innanzi all’inevitabile, ovvero durante lo scontro decisivo, che ha luogo nell’aula deserta del Senato, con Darth Sidious egli comprende il grave errore che i Jedi hanno commesso. Mentre i Sith si sono adeguati ai tempi, hanno progredito e compreso l’evolversi della storia, i Jedi si sono ancorati ad un’era che non esiste più ed è questa la ragione della loro disfatta. Dopo avere perso il confronto con il Sith, stanco e debole, il vecchio Jedi si allontana in esilio forzato, in attesa di tempi migliori e più proficui per i rimasugli di un vecchio ed onorato ordine di guerrieri. Dopo avere disposto delle vite dei figli di Skywalker, egli si ritira su Dagobah accettando di buon grado gli insegnamenti di un vecchio amico, di un Jedi che il Consiglio ha spesso disapprovato ma che forse la vera strada per la verità aveva trovato… Qui-Gon Jinn.

 

D3-PO

NOME: D3-PO
COGNOME: Nessuno
ETA': Ha almeno 15 anni di programmazione di anzianità!!!.
CREATORE: Anakin Skywalker
PECULIARITA': E' un droide protocollare che parla più di 3 milioni di lingue.

 

 

 

 

 

 

Singolare, buffo e bizzarro robot che, programmato esclusivamente per fungere da traduttore e per il protocollo e l'etichetta, si ritrova immerso in mille peripezie e battaglie che, a dirla tutta, non gli piacciono affatto, insieme alla sua, ben più intraprendente, controparte denominata R2-D2. Sostiene che il loro ultimo padrone fosse un certo Comandante Antilius. E' talmente maldestro che si caccia nei guai anche quando non vorrebbe. Riacquistato da Anakin, su Tatooine, è ora al servizio della Senatrice Amidala. Dopo la morte della donna la sua memoria verrà cancellata affinchè non preservi il ricordo della conversione al male di Anakin ne, tanto meno, della nascita dei due gemelli… Luke e Leila.

 

R2-D2

NOME: R2-D2 (tradizionalmente noto come C1-P8)
COGNOME: Nessuno
ETA': Ha almeno 15 anni di anzianità di servizio ma non li dimostra!!!.
CREATORE: Sconosciuto
PECULIARITA': Astro-droide.

 

 

 

 

Piccolo robot dalle infinite risorse è portato, per programmazione e per deformazione tutta sua (pare esseresi creato una spiccata personalità autonoma dal programma principale), all'avventura. Questo tipo di droide viene impiegato a bordo delle navi spaziali e nei caccia da combattimento come co-pilota e meccanico tuttofare per la gestione idraulica, elettrica e meccanica delle varie componenti di bordo. Durante la battaglia spaziale, contro l’Ammiraglia del Conte Dooku, il robottino è al servizio di Anakin e del suo caccia. Dopo avere difeso se stesso, e il suo padrone, dai droidi insetto, vive una perigliosa avventura nell’hangar dell’ammiraglia per poi precipitarsi in aiuto dei due Jedi quanto Anakin lo richiama. Grazie al suo diversivo, Anakin e Obi-Wan rovesciano le sorti dello scontro, nella sala comandi, e il suo intervento è importante anche quando aiuta Anakin a stabilizzare la nave in fiamme. Alla fine, insieme a C3-PO verrà destinato alla nave del Comandante Antilius.

DARTH VADER



 

 

 

 

NOME: Darth Vader (tradizionalmente noto come Darth o Lord Fener)
COGNOME: Nessuno
ETA': 22 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Shmi Skywalker

PARENTI: Vedovo di  Padmé Amidala e padre di due gemelli Luke e Leila di cui ignora l’esistenza.
PECULIARITA': Ex Cavaliere Jedi, colui che era conosciuto come Anakin Skywalker, ora Sith al servizio dell'Imperatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Drammatica la scelta operata da Anakin. Posto innanzi alla scelta se aiutare Maestro Windu a sconfiggere Darth Sidious, sceglie di dannarsi e seguire il “lato oscuro” per quella smania di avere il potere di salvare chi ama e prevaricare la morte. Da questo momento, l’animo devoto al male, si prostra al servizio del Sith, per suo ordine trucida i padawan del Tempo Jedi e da ad esso fuoco, assassina i Vice-Re ex alleati del Sith e, in preda all’ira cieca e folle, si scaglia contro il Maestro di un tempo, che aveva quasi ritenuto un padre, convinto che lo abbia tradito, così come lei. Accecato dalla rabbia, tenta persino di strangolare la moglie, rea ai suoi occhi di averlo tradito quando lui ha fatto tutto quello solo per lei. L’odio che ha covato dentro dalla morte della madre lo spinge a voler distruggere Obi-wan, ma verrà da esso sconfitto. Mutilato nel corpo e sfigurato dalle fiamme, agonizzerà sino all’arrivo di Sidious che, con un’ultima stoccata al suo animo ormai distrutto, gli rivelerà che Padmé è morta, uccisa da un suo stesso impeto d’ira. E’ la fine di Anakin Skywalker e la nascita del terribile Darth Vader, imprigionato dietro la nera maschera che sola gli consente di vivere. La Vendetta dei Sith è completa, i Jedi sono sterminati per mano dello stesso Anakin e il Prescelto è diventato schiavo del "Lato Oscuro".

 

CHEWBACCA

 

NOME: Chewbacca
COGNOME: Sconosciuto
ETA': 181 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': E' un Wookie

 

 

 

 

Insieme ai suoi compagni Woolkie, Chewbacca aiuta Maestro Yoda nello scontro con le truppe di Droidi dislocate nella Galassia. Quando i cloni, seguendo l’ordine di Palpatine, tentano di assassinare il Maestro Jedi, è proprio Chewbacca che lo aiuta a lasciare, incolume, il pianeta.

 

BAIL ORGANA

 

 

 

 

 

NOME: Bail
COGNOME: Organa
ETA': 50 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': E’ un Senatore rappresentante il Sistema di Alderaan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fa parte del gruppo definito “lealista” alla quale è aggregata la stessa Padmé Amidala. Anche lui è un forte sostenitore della pace. Con la morte del Conte Dooku egli confida che sia possibile trattare un’armistizio con i Separatisti ma presto comprende che Palapatine vuole prolungare il conflitto per continuare a dettare “legge” in seno al Senato Galattico. Per questo, Organa si allea con i Jedi e con altri Senatori “lealisti” quale Monmathma, e dopo avere salvato Yoda (ferito e stanco dopo lo scontro con Palpatine) da rifugio anche a Obi-Wan e Padmé e, alla morte della donna, accetta di prendere con sé, e allevarla come una figlia, la piccola Leila.

 

CONTE DOOKU

 

 

NOME: Dooku / Darth Tyranus

COGNOME: Sconosciuto

ETA’: 121 anni

PADRE: Sconosciuto

MADRE: Sconoscita

PECULIARITA’: Conte di Serenno. Ex Jedi ora Signore dei Sith con il nome di Darth Tyranus.

 

 

 

 

 

 

 

Con un ardito colpo di mano, Dooku penetra nel palazzo del Senato e rapisce il Cancelliere Palpatine conducendolo a bordo dell’Ammiraglia dei Separatisti comandata dal Generale Grievous. Qui, sulla torre panoramica, ove è tenuto prigioniero il Cancelliere, si scontra con Obi-Wan e Anakin. I personaggi sono i medesimi dello scontro di soli tre anni prima, ma questa volta l’epilogo del duello è destinato ad essere diverso. Misurando la propria foga, Anakin accetta di buon grado di affrontare l’avversario insieme a Obi-Wan. Lo scontro pare essere equilibrato, sino a quando con un colpo di “Forza” Dooku riesce a liberarsi, prima di Anakin e poi di Obi-Wan, che finisce stordito sotto un’impalcatura. Dooku si ritrova così ad affrontare, per l’ennesima volta, il solo Skywalker. Da Sith riconosce nel giovane i germi dell’ira e del lato oscuro e lo provoca, sotto gli occhi attenti del Cancelliere che lui sa essere, in realtà il suo signore e maestro Darth Sidious. Quello  che palesemente Dooku non si era aspettato, nell’operare verso la conversione al “lato oscuro” di Anakin è di doverci rimettere la vita. Quando Palpatine incita il giovane Skywalker ad ucciderlo, l’espressione del suo volto è l’emblema stesso della sorpresa e della scoperta del tradimento del proprio maestro. Aveva tradito il credo dei Jedi perché non credeva più nella Repubblica e nella Democrazia che loro erano arrogantemente convinti di servire, ma si era posto al servizio, al fine, della persona sbagliata. Finisce così, con la testa mozzata, il suo sogno di un nuovo ordine nella Galassia.

 

GENERALE GRIEVOUS

 

NOME: Grievous
COGNOME: Sconosciuto
ETA': Non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': E’ il comandante dell’armata dei droidi ma non è totalmente meccanico. Ha infatti un cuore umano nel petto.

 

 

 

 

 

 

 

Il temibile comandante dei Droidi, colui che ha rapito Palpatine, per ordine del Conte Dooku, ignorando purtuttavia le reali intenzioni dell’uomo che altri non è se non Darth Tyranus apprendista del Sith. Grievous costituisce lo stranissimo compendio di un droide costruite su matrice umana. In effetti nel cuore batte un petto, e dietro la maschera a sembiante di uno scheletro umano, si intravvedono gli occhi di colui che un tempo ebbe forma umanoide e non cibernetica. Programmato per conquistare ed uccidere, ha inglobate in sé le conoscenze dei maestri Jedi, per quel che riguarda l’abilità con la lightsaber. Sua macabra usanza, collezionare le lightsaber dei nemici che ha sconfitto. Dotato di quattro braccia meccaniche totalmente indipendenti, riesce a mettere in difficoltà anche Obi-Wan, ma quello che Grievous, pur se perfetta macchina da guerra non potrai mai eguagliare, è l’esperienza e la conoscenza della forza di un vero Jedi. Per ironia della sorte non verrà neanche ucciso da una lightsaber, che ama tanto, ma da un folgoratore e per mano di Obi-Wan Kenobi.