__ :*: EP. I "LA MINACCIA FANTASMA :*: __


TRAMA:

C'è tensione nella Galassia. La Federazione dei Mercanti, forte di un cospicuo esercito di Droidi e con l'appoggio, segreto, di un misterioso Sith (i "Maestri" del "Lato Oscuro" della Forza) stringono d'assedio il pacifico piante Naboo con l'esplicito intento di estorcere alla Regina Amidala un trattato a loro totale favore. Segretamente, il Cancelliere Supremo del Senato della Repubblica invia in loco due Jedi, come ambasciatori, al fine di tentare di redimere pacificamente la questione. Tuttavia, l'accordo pacifico si rileva impossibile quanto i Vice-Re della Federazione dei Mercanti tenta di uccidere i due Jedi. Dopo un'avventurosa fuga, i due ovvero Qui-Gon Jinn e il suo Padawan Obi-wan Kenobi, riescono ad atterrare su Naboo e fanno la conoscenza di un simpatico e bizzarro Gungan di nome Jar Jar Binks, il tutto mentre i droidi dei mercanti invadono il pianeta. Qui-Gon riesce a convincere Jar Jar ad aiutarli così, dopo avere fatto una visita alla città sottomarina dei Gungans, i tre riescono a raggiungere Naboo giusto in tempo per condurre in salvo la Regina Amidala, le sue ancelle, e alcune guardie del suo seguito personale. La fuga, a bordo della nave Nubiana, non è tuttavia agevole, solo grazie all'intervento tempestivo del droide meccanico R2-D2 è possibile evitare la sconfitta, tuttavia la nave è danneggiata e Qui-Gon decide di fare rotta per il pianeta Tatooine, ove potranno travare le parti di ricambio, prima di proseguire per Coruscant sede del Senato.
Su Tatooine, Qui-Gon lascia l'incarico a Obi-wan di restare alla nave, insieme alla Regina, mentre lui, insieme a Jar Jar e ad un'ancella di nome Padmé, si recano in città. Qui fanno un'amara scoperta, i Crediti della Repubblica (il denaro di cui loro dispongono) sono considerati moneta priva di valore. I pezzi di ricambio ci sono ma il rigattiere Watto si rifiuta di venderli. Nel frattempo, all'interno della bottega del rigattiere, il gruppo fa la conoscenza di un ragazzino alquanto vivace ed intraprendente di nome Anakin. Questi, dopo avere aiutato Jar Jar in difficoltà con un teppista locale, da rifugio da una Tempesta di Sabbia ai tre, nella propria casa. Qui, tra la curiosità e perspicacia di Anakin e le gafs di Jar Jar, Qui-Gon finisce con lo spiegare la situazione esatta in cui si trovano. Anakin propone una possibile soluzione. Dice di essere un ottimo pilota di Sgusci e propone a Qui-Gon di scommettere sulla corsa che si terrà il giorno dopo, certo di poter vincere. Alla fine, pur se titubanti, Qui-Gon e compagni accettano la proposta del ragazzino Qui-Gon, tuttavia, è particolarmente impressionato dal piccolo Anakin, in quanto percepisce in lui qualcosa di straordinario. Facendo delle domande alla madre scopre che questi potrebbe essere addirittura stato creato dai Midichlorian (i micro-organismi che consentono la vita e la percezione della Forza), non solo possiede più midichlorian dello stesso Yoda, il Gran Maestro dei Jedi. Qui-Gon, così, decide di mutare la posta e scommette, con Watto, che se il ragazzo vincerà sarà libero e non più suo schiavo.
Alla corsa, nonostante le scorrettezze evidenti di Sebulba, il favorito, Anakin riesce sorprendentemnete a vincere, in tal modo non solo egli ottiene i pezzi di ricambio per i nuovi amici ma anche l'inaspettata libertà. A questo punto il bambino deve fare una difficile scelta, restare accanto alla madre o seguire Qui-Gon per diventare un Cavaliere Jedi, ciò che ha sempre sognato. Pur se molto dispiaciuto, il piccolo accetta di seguire Qui-Gon e Padmé alla quale dimostra di essersi particolarmente affezionato.
Giunti a Coruscant, mentre la Regina Amidala si intrattiene con il Senatore di Naboo Palpatine, per discutere in Senato il problema del suo pianeta sotto assedio, Qui-Gon presente Anakin al Consiglio Jedi perchè gli venga assegnato un Maestro. A sorpresa, tuttavia, il Consiglio si rifiuta di prendere il piccolo come allievo, adducendo a scusante la sua età "... troppo vecchio...", opinione condivisa anche da Obi-wan. Qui-Gon non si rassegna, convinto che Anakin sia il Prescelto, ovvero colui che secondo un'antica profezia riporterà l'equilibrio nella Forza, e si propone come Maestro del bambino, anche contro il volere del Consiglio, pertanto la decisione viene rimandata, anche perchè Amidala ha deciso di tornare su Naboo e di conquistare la libertà del suo popolo con la lotta armata.
Mentre Amidala, Gui-Gon, Obi-wan, Padmé, Jar Jar e Anakin si recano su Naboo, Palpatine (dopo il voto di sfiducia al Canceliere proposto dalla stessa Amidala) diviene il nuovo Cancelliere Supremo della Repubblica.
Il piano di Amidala è piuttosto articolato. In primis deve ottenere l'aiuto dei Gungans e conta sull'apporto, alla causa,di Jar Jar poi deve riuiscire a penetrare a palazzo e fare prigioniero il Vice-Re dei Mercanti, mentre i caccia di Naboo voleranno in orbita per distruggere la Nave-controllo dei Droidi.
Lo scontro ha inizio, mentre i Gungans ingaggiano confronto con i droidi in luogo aperto, Padmé che si è rivelata la vera Regina di Naboo, e compagni entrano in città. Giunti nell'hangar i piloti decollano contro la Nave-controllo dei Mercanti, mentre le truppe regolari marciano all'interno del Palazzo, Qui-Gon e Obi-wan invece sono alle prese con l'apprendista Sith Darth Maul.
Nel frattempo Anakin, che ha trovato rifugio all'interlo di un caccia, finisce con l'inserire il pilota automatico e decollare, con al seguito R2-D2.
Lo scontro non verte a favore dei Gungans che presto sono costretti alla resa mentre, nello Spazio, i caccia di Naboo non riescono a oltrepassare il deflettore della Nave aliena. Nel bel mezzo di questo scontro giunge Anakin che, con incoscienza e perizia sorprendente, riesce ad infilarsi, attraverso l'hangar principale, nel cuore della Nave-controllo per poi farla saltare in aria distruggendo il Generatore Principale con un paio di colpi. Così facendo i droidi, sul pianeta, vengono disattivati e i Gungans sono salvi. A Palazzo, intanto, Padmé è riuscita a catturare il Vice-Re, tuttavia lo scontro tra Qui-Gon, Obi-wan e Darth Maul si conclude tragicamente. Davanti agli occhi impotenti di Obi-wan, Darth Maul uccide il suo Maestro. Dopo una strenua e difficile lotta, Obi-wan riesce tuttavia a sconfiggere il pericoloso Sith e a soccorrere il morente mentore. E' in quest'occasione che Qui-Gon prega l'allievo di prendersi cura di Anakin e di farlo diventare un Jedi. Facendosi carico dell'ultimo desiderio di Qui-Gon, Obi-wan si presenta innanzi a Yoda chiedendo che Anakin gli venga assegnato come Padawan. Yoda si dimostra fermaente contrario, giacchè intravvede nell'addestramento del ragazzino un pericolo, tuttavia il Consiglio Jedi ha deciso a favore della proposta di Obi-wan e così Anakin diventa il Padawan del neo promosso Cavaliere Jedi. Dopo i toccanti funerali di Qui-Gon, ove i Maestri Yoda e Mace Windu discutono sulla morte del Sith e sul fatto che in realà ce ne siano sempre due, un maestro e un'apprendista, si consuma la parata in onore dei Gungans e, mentre il neo eletto Cancellilere Palpatine si complimenta con Obi-wan e il giovane Anakin, scorrono i titoli di coda...