__ :*: EP. I "LA MINACCIA FANTASMA" :*: __

 

PERSONAGGI:

Quelli ivi indicati sono i personaggi così come si presentano nel corso dell'Episodio I. Pertanto anche le loro schede sono "limitate" ai contenuti del film "Star Wars - La minaccia fantasma". Per avere la "visione completa" dei personaggi, comprendente l'analisi di tutti e sei gli Episodi della Saga, andate alla sezione "Personaggi - Special Saga". Grazie!!!

 

ANAKIN SKYWALKER

NOME: Anakin
COGNOME: Skywalker
ETA': 9 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Shmi Skywalker
PARENTI: Nessuno
PECULIARITA': E' uno schiavo dalle origini misteriose, potrebbe essere stato generato dai Midichlorian

Anakin è un ragazzino molto sveglio, schiavo di Watto e vive su Tatooine insieme alla madre Shmi. E' una sorta di piccolo genio giacchè in così tenera età è già in grado di costruirsi, da solo, un droide protocollare D3-PO, e uno Sguscio (velivolo utilizzato per le gare di corsa) con il quale si diverte a gareggiare. E' di animo generoso e quando Qui-Gon e Padmé si ritrovano ad avere bisogno di soldi per acquistare i ricambi dell'astronave, si offre candidamente di prendere parte alla gara di Sgusci così da vincere il premio e il denaro per loro. Suo grande sogno è diventare un Cavaliere Jedi e usare la "Forza" per aiutare gli altri. Qualcosa, tuttavia, legato alla sua nascita sa di premonitore e ... pericoloso. Egli pare essere stato generato direttamente dai Midichlorian, portatori della Forza, tanto da possederne più dello stesso Grande Maestro Jedi Yoda. La sua temerarietà, il suo coraggio, il suo desiderio di aiutare gli altri e un pizzico di fortuna lo porteranno, da solo, a distruggere la nave controllo-droidi della Federazione dei Mercanti salvando Naboo, e i suoi abitanti, dalla disfatta.

 

QUI-GON JINN

NOME: Qui-Gon
COGNOME: Jinn
ETA': Non mi è nota.
PADRE: Il nome non mi è noto
MADRE: Il nome non mi è noto.
PARENTI: Nessuno
PECULIARITA': Maestro Jedi

 

E’ un Maestro Jedi, e insieme all’allievo Padawan Obi-wan Kenobi, viene inviato dal Cancelliere Supremo a Naboo, per trattare una soluzione pacifica con i belligeranti Vice-Re della Federazione dei Mercanti che tengono d’assedio il pianeta. In più di un’occasione, Qui-Gon dimostra una calma a dir poco sconcertante. Anche nei momenti di maggiore pericolo riesce sempre a mantenere il sangue freddo e il controllo delle proprie emozioni. Pur essendo un guerriero Jedi stimato e valoroso, non fa parte del Consiglio in quanto ha la tendenza ad essere testardo e un po’ intransigente e, ogni tanto, viola il Codice. La dimostrazione di questo suo carattere indipendente la si ha, ad esempio, quando contro l’opionione del Consiglio decide in ogni caso di voler addestrare Anakin e di prenderlo come suo allievo Padawan. Non è però un rivoluzionario, giacchè misurato l’impeto della sua istintiva ribellione si sottopone sempre al giudizio del Consiglio e attende che esso dia disposizioni in merito. Dopo aver salvato la Regina Amidala dall’attacco del Vice-Re, llberato dalla schiavitù il piccolo Anakin, promosso Obi-wan per le “prove” che lo renderanno un Cavaliere Jedi, muore per mano dell’Apprendista Sith Darth Maul. Sarà la promessa che strapperà, in punto di morte, ad Obi-wan che segnerà il destino di Anakin e dei Jedi, con il senno del poi…

 

OBI-WAN KENOBI

NOME: Obi-wan
COGNOME: Kenobi
ETA': non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': Allievo Padawan

 

 

E’ l’allievo Padawan di Qui-Gon Jinn. Estremamente rigoroso e fedele al Codice e alla Regola dell’Ordine dei Jedi ha, secondo il suo maestro, l’abitudine di concentrarsi più sugli accadimenti lontani e futuri che sulla Forza Viva (ovvero il presente). Legato da un affetto quasi filiale nei contronti di Qui-Gon non sempre è concorde con le sue prese di posizione, specie quando queste vanno contro il volere del Consiglio dei Jedi, probabilmente perché ci terrebbe che il suo Maestro fosse tenuto in maggior considerazione in seno ad esso. Nonostante la giovane età e l’inesperienza, è abbastanza meticoloso e riflessivo, capace di controllare le proprie emozioni quali paura ed ira, soffre intimamente quando Qui-Gon sostiene di voler prendere Anakin come allievo Padawan, liquidando la sua presenza sostenendo che è già in grado di superare le “prove” per divenire un Jedi a tutti gli effetti. Poiché, tuttavia è riflessivo di natura, comprende l’implicito complimento e attestato di stima nascosto dietro le parole sbrigative di Qui-Gon e quando Darth Maul lo uccide davanti ai suoi occhi, in nome di quel rispetto e affetto assoluto, gli giura solennemente che farà di Anakin un Jedi, anche a costo di andare contro il volere del Consiglio. Per un conservatore e ligio alla Regola come lui è una dichiarazione di grande rilevanza, da non sottovalutare.

 

PADME' AMIDALA

 




NOME: Padmé
COGNOME: Amidala
ETA': 14 anni
PADRE: Il nome non mi è noto
MADRE: Il nome non mi è noto.
PARENTI: Una sorella, Sola, e due nipoti.
PECULIARITA': Regina di Naboo

 

 

 

Padmé, in un primo tempo si presenta semplicemente come una delle ancelle della Regina Amidala, in realtà è lei la giovane Regina di Naboo. Temeraria, dal carattere indomito e testardo, riesce a seguire Qui-Gon a Mos Esly, su Tatooine, e in tal modo fa la conoscenza di Anakin. Nonostante la giovane età, la ragazza non ha paura di imbracciare un folgoratore per far tornare la pace sul proprio pianeta, e quando il tentativo di mediazione in Senato fallisce, usa il suo potere politico per “sfiduciare” il Cancelliere Supremo, ai suoi occhi ormai una marionetta dei burocrati della Federazione dei Mercanti e promuove l’elezione del Senatore di Naboo Palpatine. Tornata, segretamente, sul pianeta natale riesce a stringere alleanza con i Gungans (grazie anche a Jar Jar) e lotta contro i droidi Federali per liberare il pianeta. E’ lei a stabilire il piano di azione, e sempre lei a muoversi, in prima linea, per arrestare l’invasore Vice-Re. Singolare un aspetto della sua “finzione” di semplice ancella. La sua recita è stata talmente ben architettata ed orchestrata che neanche i due Jedi Qui-Gon e Obi-wan ne avevano scoperto il segreto.

JAR JAR BINKS

 

(immagine non disponibile)

 

 

 

 

NOME: Jar Jar
COGNOME: Binks
ETA': Sconosciuta
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Non mi sono noti
PECULIARITA': E’ un Gungans, un abitante indigeno di Naboo.

E’ un simpaticissimo indigeno di Naboo, più precisamente un Gungans. Viene salvato da Qui-Gon durante l’invasione, da parte dei droidi, di Naboo e per “Debito di Vita” finisce con il seguire, in mille avventure e peripezie, i due Jedi. E’ stato bandito, dal suo stesso popolo, perché è… “goffo”. Si comprende poi cosa significhi. In effetti quasi tutto quello che fa è una macchietta. Già come parla (un mix di cinque lingue diverse, inclusi errori e strafalcioni grammaticali), è un po’ sbadato e distratto e si ficca sempre nei guai. Sembra sempre sul punto di morire d’infarto per la fifa blu che si ritrova, congenita, eppure la sua sbadataggine, giacchè imprevedibile, a volte riesce a mettere fuori gioco persino i droidi. Nonostante tutto, Jar Jar ha un cuore grande come una casa e si affeziona facilmente alle persone, che pur brontolando cerca sempre in ogni modo di aiutare.

 

MACE WINDU

NOME: Mace
COGNOME: Windu
ETA': non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': Maestro e Cavaliere Jedi

 

 

 

E’ un Cavaliere Jedi, nonché Maestro e membro anziano del Consiglio dei Jedi. Si intuisce che sia secondo solo a Yoda. Ha un atteggiamento ed un modo di porsi posato e al contempo carismatico. Di comune accordo, con il Maestro Yoda, rifiuta in un primo tempo di accettare Anakin in seno al Tempio Jedi, per addestrarlo. Innanzi alla perplessità di Qui-Gon nei riguardi del misterioso guerriero che ha incontrato (ovvero Darth Maul), si dice convinto che non possa trattarsi di un Sith, sconfitti ormai da più di mille anni, tuttavia dà il mandato a Qui-Gon di investigare sulla cosa. Dopo la morte di quest’ultimo, alle sue esequie, parlando con Yoda si dice convinto di non avere, ora, più dubbi. I Sith sono tornati.

 

YODA

NOME: Yoda
COGNOME: Sconosciuto
ETA': 864 anni
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PARENTI: Nessuno noto.
PECULIARITA': E’ il Grand Maestro e Cavaliere Jedi

E’ il più anziano e il più saggio dei Maestri Jedi. Di fatto è lui il capo del Consiglio e di per sé colui che gestisce il medesimo, con l’ausilio di Maestro Windu. Non si riesce a percepire, in realtà, la sua “Forza” la sua capacità di controllare la medesima ma si intuisce la profondità delle sue condirazioni e meditazioni. Rifiiuta, insieme a Windu, in un primo tempo l’addestramento del piccolo Anakin per due ragioni che ritiene più che valide. Il ragazzino è troppo “vecchio”, ha infatti nove anni, di solito iniziano prima e poi ha molta… paura. Paura di perdere le persone care, paura di quello che può succedere. Yoda rivela che la paura, conduce alla rabbia, la rabbia all’odio, l’odio al dolore e alla sofferenza e tutto questo porta al “lato oscuro”. La paura che percepisce in Anakin lo porta a considerare pericoloso addestrarlo, ma alla fine si piegherà, pur se sempre intimamente contrario, alla decisione del Consiglio e alla ostinazione di Obi-wan concedendo che il ragazzino diventi un allievo padawan.

 

D3-PO

NOME: D3-PO
COGNOME: Nessuno
ETA': Presumibilmente ha un anno di servizio.
CREATORE: Anakin Skywalker
PECULIARITA': E' un droide protocollare che parla più di 3 milioni di lingue.

 

 

E’ un droide protocollare. In realtà è ancora in fase di completamento, giacchè gli manca la rivestitura esterna (la foto inganna, è quella dell’Ep. IV, non ne avevo una dell’Ep.I – N.d. Aresian). Parla con un curiosissimo linguaggio da maggiordomo, e fa dell’educazione la sua principale regola. Quando Anakin lascerà Tatooine con Qui-Gon resterà al servizio della madre del bambino.

R2-D2

 

NOME: R2-D2 (tradizionalmente noto come C1-P8)
COGNOME: Nessuno
ETA': Non è nota la sua anzianità di servizio.
CREATORE: Sconosciuto
PECULIARITA': Droide meccanico.

 

 

 

 

 

 

Piccolo robot dalle infinite risorse è portato, per programmazione e per deformazione tutta sua (pare esseresi creato una spiccata personalità autonoma dal programma principale), all'avventura. Questo tipo di droide viene impiegato a bordo delle navi spaziali e nei caccia da combattimento come co-pilota e meccanico tuttofare per la gestione idraulica, elettrica e meccanica delle varie componenti di bordo. La sua temerarietà consentirà alla nave della Regina Amidala di sfuggire alla distruzione per opera delle navi della Federazione dei Mercanti. Altro ruolo da protagonista, assoluto, lo rivestirà nel finale del film, quando caricato di sorpresa su un caccia monoposto di Naboo, finisce insieme ad Anakin nello spazio a combattere contro la Nave-Controllo dei Droidi e aiuterà il ragazzino nello scontro, prima disinserendo il pilota automatico, poi fungendo da navigatore ed infine attivando i deflettori d’emergenza.

 

SENATORE PALPATINE

NOME: Palpatine

COGNOME: Nessuno
ETA': Non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': Senatore di Naboo, viene poi eletto Cancelliere Supremo.

E’ il Senatore rappresentante gli interessi di Naboo presso il Senato della Repubblica. Abile politicante, riesce ad ottenere, una volta sancito il voto di “sfiducia” al Cancalliere in carica, il posto di Cancelliere Supremo, con la promessa di cercare di redimere le controversie interne del Senato stesso e di mettere al bando i membri della Federazione dei Mercanti. Dopo la nomina raggiunge Naboo per presenziare ai funerali di Qui-Gon e per congratularsi con la Regina, Obi-wan appena eletto Cavaliere Jedi e Anakin, ormai padawan di Kenobi, promettendo che seguirà la sua… carriera.

SHMI SKYWALKER

 

(immagine non disponibile)

 

 

 

NOME: Shmi
COGNOME: Skywalker
ETA': Non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': E’ la madre di Anakin ed è schiava di Watto.

La donna è consapevole dei poteri fuori del comune del figlio. Sa che riesce a fare o prevedere cose che sono impossibili per gli altri esseri umani e l’arrivo di Qui-Gon lo prende come un segno del destino. Per questo permetto al ragazzino di partecipare alla pericolosa corsa degli Sgusci, ed è in ogni caso grata a Qui-Gon che lo ha riscattato dalla schiavitù e che promette di portarlo con sé e di farne un Jedi. La donna, che non ha mai saputo spiegarsi le ragioni della nasciat del bambino giacchè “… l’ho semplicemente portato in grembo. Non c’è un padre…”, sente che non può tenerlo legato a lei e che deve lasciare che lui segua il suo destino.

 

WATTO

 

(immagine non disponibile)

 

 

 

 

NOME: Watto
COGNOME: Nessuno
ETA': Non è nota.
PADRE: Sconosciuto
MADRE: Sconosciuta
PECULIARITA': E’ un rigattiere di Tatooine e padrone di Anakin e Shmi.

E’ uno scorbutico, ma al contempo simpatico, rigattiere e padrone di Anakin e di sua madre. Incapace di resistere alla tentazione del gioco d’azzardo, prima accetta di scommettere sulla riparazione della nave di Gui-Gon, alla corsa degli Sgusci concedendo il permesso ad Anakin di correre, poi accetterà di scommettere la libertà del piccolo se questi vincerà la corsa. Di fatto, una volta che ha perso vorrebbe tenersi il ragazzo, convinto che il Jedi avesse già previsto l’esito della gara, ma davanti alla minaccia di fare entrare in gioco la famiglia Hutt, che evidentemente spadroneggi a Mos Esley, Watto lascia libero il ragazzo. Tutto sommato, non pare essere cattivo, solo un ligio e scaltro affarista e su Tatooine, purtroppo, la schiavitù è ancora un affare.