I SILVER SAINTS

 

I Silver Saint vengono chiamati così perchè le loro vestigia sono d’argento. Sono una via di mezzo, nella scala gerarchica, tra i Gold Saint e i Bronze Saint. Non posseggono il “Settimo Senso”. Tra questi troviamo anche le due Sacerdotesse Guerriero che avranno un ruolo importante nel corso della storia e i Sensei dei principali Bronze Saints.

 

Credits: Tutte le immagini sono © di Masuma Kurumada e aventi diritto. Quelle che vedete sono scannarizzazioni di materiale in mio possesso ivi pubblicate senza alcun fine di lucro, ma solo a scopo dimostrativo.

 

 

 

 

 

 

MARIN (Castalia)

Sacerdotessa Guerriero della costellazione dell’Aquila.

E’ colei che addestra Seiya, che gli è sempre rimasta al fianco sino a tradire il “Grande Tempio” per proteggere il suo allievo. Per lungo tempo ci si domanda se dietro la maschera della sacerdotessa, il cui volto non si è mai visto, si nasconda Patricia, la sorella maggiore di Seiya.

ATTENZIONE SPOILER:

Nel corso della serie contro Hades, si scoprirà che non è la sorella di Seiya (Pegasus), in quanto lei stessa la rintraccerà permettendo all’allievo prediletto di rivederla.

Colpi principali:

- Un colpo molto simile al “Fulmine di Pegasus”, che lei definisce “Meteora”.

 

 

 

 

 

 

SHAINA (Tisifone)

Sacerdotessa Guerriero della costellazione dell’Ofiuco.

In un primo tempo acerrima nemica dei cavalieri, in particolare di Seiya alla cui vita attenta in ogni occasione propizia. In realtà la giovane vive un atroce dilemma, giacchè Seiya ha visto il suo volto (cosa proibita, giacchè le sacerdotesse guerriero debbono celare perennemente il loro volto dietro ad una maschera). Per salvare il suo onore le si offrono due possibilità, uccidere l’uomo che l’ha vista, celando così per sempre il mistero del proprio volto, o… amarlo. Alla fine, Shaina si innamora di Seiya e rischia la vita per salvarlo dall’attacco di Aioria e di Poseidone.

Colpi principali:

- Il temibile “Cobra incantatore” con il quale spesso mette in difficoltà lo stesso Seiya.

 

 

 

 

 

ICE SILVER SAINT (Maestro dei Ghiacci)

Nell’Anime è il Silver Saint che addestra Hyoga e Abadir (un General Marins che compare nella serie di Poseidone). E’ l’allievo di Camus Gold Saint dell’Acquario. (Da notare che nel Manga, Hyoga è addestrato direttamente da Camus e il Maestro dei Ghiacci non c’è).

E’ un uomo giusto e devoto ad Athena. Quando Arles lo richiama al Grande Tempio, si oppone ai suoi ordini, ma cade vittima del potere mentale del Gran Sacerdote. Tornato in Siberia si comporta come uno schiavista, perseguitando la popolazione. Suo obiettivo finale, uccidere l’allievo prediletto, Hyoga. Lo scontro sarà terribile, per entrambi giacchè la coscienza del Silver Saint lotta contro il potere di Arles. Alla fine, una sua indecisione (dettata dal desiderio di non far del male all’allievo) gli costerà la vita, non prima di avere avvertito Hyoga del pericolo rappresentato dal Gran Sacerdote di Athena.

 

NON DISPONIBILE

 

 

 

 

CEPHEUS (Albione)

Cavaliere della Costellazione di Cefeo.

E’ il sensei di Shun. E’ un uomo leale e giusto e, che ha saputo comprendere, forse meglio di chiunque altro, il carattere mite e introverso di Shun. Sente d’istinto che il giovane sarà l’erede del cloth di Andromeda, ma teme che la sua indole mite lo farà soffrire. Come il sensei di Hyoga, anche lui viene convocato al Grande Tempio, ma presagendo il pericolo si rifiuta di abbandonare l’Isola d’Andromeda. Per sfregio, Arles manda Milo Gold Saint di Scorpio a distruggere l’isola e ad uccidere il Saint. Nell’Anime, si scopre che a infliggergli il colpo mortale non è stato Milo, ma bensì Aphrodite Gold Saint dei Pesci. Verrà vendicato da Shun durante lo scontro al Grande Tempio.

 

 

 

 

GUILTY (Sensei dell’Isola della Regina Nera)

Di fatto non è appurato se Guilty è un Silver Saints e se sì di quale costellazione. L’ho inserito in questa categoria per una semplice ragione. Di lui non si sa praticamente niente, giacchè lo si vede sempre con indosso la maschera. L’unica cosa appurata è che sia il padre di Esmeralda e che sia mutato di carattere al seguito di una visita compiuta al Grande Tempio (tanto per cambiare c’è lo zampino di Arles). Essendo il sensei di Ikki, visto che tutti gli anltri sensei o sono Silver Saints o addirittura Gold Saints ho presupposto che anche Guilty dovesse appartenere ad una cerchi elevata.

Per nessuno dei Bronze Saint l’addestramento è stato facile, ma tutti hanno trovato nel loro sensei una guida da stimare ed apprezzare, Guilty è invece stato per Ikki un incubo, un uomo da odiare. Un uomo capace di uccidere la propria figlia pur di completare l’addestramento dell’allievo, e la cosa gli riesce, giacchè accecato dal dolore e dall’ira Ikki non si limita a sconfiggerlo ma lo priva della vita divenendo Saint della Fenice.

Quella che faccio ora è una mera considerazione personale, giacchè nulla di tutto ciò appare nell’Anime (e a quanto mi risulta nel Manga). Ho il sospetto che Guilty sia stato allievo di Arles (ovvero Saga Gold Saint di Gemini) perché i colpi che insegna a Ikki sono similari a quelli di Arles (vedi il colpo con quale Saga controlla le menti, non così dissimile dal “Fantasma Diabolico” di Ikki) e perché lo stesso Arles addita Ikki come un presunto allievo, indiretto magari.

 

 

 

NON DISPONIBILE

 

MISTY (Eris)

Cavaliere della costellazione della Lucertola.  Sicario di Arles viene inviato, insieme a Marin (Castalia) a Nuova Luxor per uccidere Pegasus. Dall’aspetto etereo e quasi femmineo (una bellezza simile a quella di Aphrodite) ha il “pallino” della purezza e dell’estetismo. Quando crede di avere ucciso Pegasus si immerge, infatti, nell’acqua del mare per lavare dal suo corpo il sangue del nemico. Verrà sconfitto da Pegasus.

Colpi principali:

- Sa creare una sorta di barriera di cerchi concentrici a scudo del proprio corpo, tale barriera è creata dalla rapidità con la quale muove le mani, con i palmi aperti, innanzi al proprio petto.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

DAMIAN (Damian)

Cavaliere della costellazione del Corvo.

Emissario di Arles viene mandato, in compagnia di Shaina (Tisifone) a Nuova Luxor con l’incarico di rapire Lady Isabel. Verrà sconfitto dalla Dea Atena, che si manifesterà nel corso dello scontro che questi sostiene con Pegasus, parandosi a difesa del prode cavaliere. Reso folle dalla sconfitta, finirà con il precipitare in un burrone.

Colpi principali:

- E’  il “signore dei corvi” che scaglia contro il nemico e che gli obbediscono fedeli, sino a quando la Dea Athena non li ammansirà privando il cavaliere della sua arma migliore.

- E’ in grado di lanciare un colpo con il quale ricopre l’avversario di piume di corvo sino a sofforcarlo.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

CAPELLA (Agappe)

Cavaliere della costellazione di Auriga.

Sicario di Arles, giunge sul luogo della disfatta di Damien insieme al compagno Dante (Vesta), ben intenzionato a uccidere Pegasus, gravemente ferito, e rapire Lady Isabel. L’arrivo di Andromeda e Christal mette in difficoltà i due ma solo temporaneamente, giacchè con l’aiuto di Vesta riesce a gettare i due cavalieri lungo un dirupo. Fortunatamente, in soccorso di Athena e dei compagni, giunge Phoenix che, messo facilmente al tappeto Vesta, si scontra con Agappe che avrà la peggio e perirà durante lo scontro.

Colpi principali:

- Utilizza delle affilatissime lame rotanti che controlla con la mente. Le stesse gli saranno fatali quando, sotto l’influsso del colpo ipnotico di Phoenix, ne perderà il controllo.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

DANTE (Vesta)

Cavaliere della costellazione del Cerbero.

Sicario di Arles, combatte contro i cavalieri di Athena insieme ad Agappe. Messo fuori gioco, temporaneamente, da Phoenix, si riprenderà in tempo per vedere la sconfinta del compagno. Pronto ad ingaggiare la lotta con Phoenix, verrà da questi “lasciato” ad Andromeda che, riuscito a riemergere dal dirupo insieme a Christal, vuole chiudere i conti con l’avversario. Lo scontro è di breve durata e Vesta viene sconfitto.

Colpi principali:

- Come Andromeda, anche Vesta è dotato di una catena legata ad una Mazza Ferrata che utilizza come arma.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

TRAMI (Betelgeuse)

Cavaliere della costellazione della Freccia.

Sicario di Arles. Si presenta a Lady Isabel e ai cavalieri, giunti al Grande Tempio per lo scontro con Arles, vestito come un frate, portandoli sino all’inizio della “Scalinata delle Dodici Case”, qui attacca i cavalieri ferendo, con la famosa freccia, Lady Isabel. Cade per mano di Pegasus.

Colpi principali:

- E’ in grado di lanciare un colpo alquando singolare, una scarica di lampi di luce che generano l’illusione ottica di centinaia di frecce, tra le quali ne scaglia una vera.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

MOSES (Roses)

Cavaliere della costellazione della Balena.

(non rimembro l’episodio in cui compare)

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

ASTERION (Asterione)

Cavaliere della costellazione del Segugio.

(non rimembro l’episodio in cui compare)

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

BABEL (Babel)

Cavaliere della costellazione del Centauro

(non rimembro l’episodio in cui compare)

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

ARGOR (Argor)

Cavaliere della costellazione di Perseo.

Forte dello “Scudo di Medusa” trasforma in pietra sia Seiya che Shun e viene sconfitto da Shiryu, che tuttavia in questo scontro diventa cieco.

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

ARGHETI (Arteti)

Cavaliere della costellazione di Eracle.

(non rimembro l’episodio in cui compare)

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

 

DIO (Dedalus)

Cavaliere della costellazione della Mosca.

(non rimembro l’episodio in cui compare)

 

 

NON DISPONIBILE

 

 

SIRIUS (Orione)

Cavaliere della costellazione del Cane Maggione.

(non rimembro l’episodio in cui compare)