Il problema del plagio

Nelle fansubmissions, così come nell'introduzione a tutte le sezioni di Fanfictions sia di Dragonball che degli altri manga e films ospitati, è chiaramente reso noto che non tollero il plagio e che è vietata la clonazione, totale o parziale, delle storie pubblicate. Non fingete di non "vedere" perchè dopo quanto qui disposto non ammetterò alcuna scusante.
Comunque sia qualora mi renda conto che un'opera è palesemente un plagio di un'altra questa non solo verrà tolta immediatamente dal sito ed in apposito spazio verrà palesemente dichiarato il "plagiatore" e la "vittima" affinchè le fanrider possano avere ben chiaro quale sia l'opera originale qualora si imbattessero altrove nella storia incriminata, camuffata più o meno sotto altro titolo o con diverso nick.
Questo Vademecum ovviamente è anche, e direi soprattutto, diretto alle fanwriter. Dopo quanto sto per indicare non ammetto più "l'ignoranza" del problema e la scusa del "non lo sapevo".

Che cos'è un plagio
Premesso quanto sopra è necessario stabilire delle regole di condotta che qui formalizzo. Innanzi tutto cosa intendo per plagio.
1 E' plagio prendere l'intera fanfictions di "Tizio" e farla passare come opera di "Caio". Questa è, semplicemente, la forma di "plagio" più palese e di immediato riscontro con l'opera originale. Anzi può essere più propriamente definito appropriazione indebita di opera altrui.
2 E' plagio anche fare copia-incolla di frasi, stralci di un'opera altrui senza averne avuto esplicito permesso da parte dell'autore meno che meno non concedendo i dovuti credits anche ad autorizzazione ottenuta;
3 E' plagio lo sfruttare l'idea altrui, sviluppandola in modo neanche autonomo ma speculare o quasi facendola passare per propria, indipendentemente dallo stile letterario, dal lessico utilizzati;
4 E' plagio copiare lo stile letterario di qualcuno e qui mi riferisco all'utilizzo delle medesime figure retoriche, all'uso della punteggiatura o dalla metrica della prosa usata anche se qui è più difficile rilevarne la presenza.

Per quanti pensino che discutere di "plagio" al riguardo di Fanfictions sia futile o eccessivo ci tengo a precisare un dettaglio che è tutt'altro che insignificante. L'art. 2575 del C.C. specifica in cosa consiste il "diritto d'autore" "Formano oggetto del diritto di autore le opere di ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo e la forma di espressione" l'art. 2576 del C.C. specifica poi chi è il titolare del diritto Il titolo originario dell'acquisto del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale" da ciò si evince, detto in parole povere, che chi ha creato una fanfictions e una fanarts per il fatto stesso di averla creata ne acquisisce il "diritto d'autore" (tenendo conto dei diritti d'autore riconosciuti d'obbligo per il creatore del manga/film/libro al quale ci si ispira e che si è obbligatoriamente tenuti a citare) anche se non sfrutta il "diritto patrimoniale" (cioè non guadagna sfruttando l'opera creata).

Come sottoporre un possibile plagio
Si possono configurare tre possibili scenari:

  1. Il "presunto plagio" è rilevato dall'autore dell'originale plagiato
    In tal caso questi è tenuto, prima di inviare e-mail inferocite alla presente o all'autrice "presunta colpevole", di scrivermi privatamente al mio indirizzo e-mail citandomi l'opera incriminata, l'opera plagiata e fornendomi esaustive informazioni comprovanti il plagio. Clicca qui per verificare le "modalità" attraverso le quali intendo procedere.
  2. Il "presunto plagio" è rilevato da un utente del sito
    Questi è pregato di contattarmi eslcusivamente via e-mail citandomi l'opera incriminata, l'opera plagiata e fornendomi le ragioni per le quali la ritengono un plagio. Provvederò io a contattare, privatamente, le parti in causa.
  3. Il "presunto plagio" è rilevato dalla presente webmistress
    In questo caso provvederò personalmente a comunicare, privatamente con le "parti in causa".

"Modalità d'intervento"
Dipende dal tipo di "plagio", indipendentemente da chi lo abbia segnalato. In tempi entro i quali verrà data risposta, compatibilmente col fatto che lavorando scarico la posta con una media settimanale, variano in ogni caso da quanto sia "palese" il plagio e pertanto dal livello di difficoltà per verificarlo.

  1. Appropriazione indebita di opera altrui Una volta verificato con le "parti in causa" chi sia stato a produrre l'opera originale, colui che ha "plagiato" vedrà la propria fanfictions cancellata dal sito con l'indicazione in apposita sezione "Plagi conclamati" del proprio nick con la citazione dell'opera incriminata (con indicato il "tipo" di plagio")unitamente all'opera plagiata che sarà linkata con l'invito a leggerla.
  2. Classico copia-incolla Una volta verificata la sussistenza del "copia-incolla" colui che ha "plagiato" vedrà la propria fanfictions cancellata dal sito con l'indicazione in apposita sezione "Plagi conclamati" del proprio nick con la citazione dell'opera incriminata (con indicato il "tipo" di plagio") unitamente all'opera plagiata che sarà linkata con l'invito a leggerla.
  3. Sfruttamento di idea o personaggi opera di altre autrici, senza autorizzazione delle stesse ed indicazione dei credits alla medesime Comprovato l'abuso colui che ha "plagiato" vedrà la propria fanfictions cancellata dal sito con l'indicazione in apposita sezione "Plagi conclamati" del proprio nick con la citazione dell'opera incriminata (con indicato il "tipo" di plagio") unitamente all'opera plagiata che sarà linkata con l'invito a leggerla.
  4. Copiare lo stile letterarioQui i tempi si dilatano giacchè è necessario verificare attentamente la presenza o meno di un plagio più sottile e meno evidente. Qualora, tuttavia, il plagio venga comprovato colui che ha "plagiato" vedrà la propria fanfictions cancellata dal sito con l'indicazione in apposita sezione "Plagi conclamati" del proprio nick con la citazione dell'opera incriminata (con indicato il "tipo" di plagio")unitamente all'opera plagiata che sarà linkata con l'invito a leggerla.
La reiterazione del plagio sarà punita con l'indicazione del nick del reo su ogni sezione di fanfictions dei miei spazi web ivi compreso il blog.