Il grande sogno di Maya
(Manga)

Volume n. 27

Credits: Il grande sogno di Maya” (Glass no kamen) è copyright di Suzue Miuchi e di quanti aventi diritto alla divulgazione e diffusione del medesimo. Quanto postato in queste pagine è assolutamente a scopo di diletto e per condividere una passione per questo splendido manga e invogliare chi non lo conosce a tuffarsi tra le sue splendide atmosfere, il tutto senza alcun fine di lucro.
L’immagine è una cover del volumetto edito dalla ORION, per gentile concessione del sito Maya Garasu no Kamen.


La solarità di Ardis conquista il sovrano del regno di Haland, che sembra ben disposto a trattare diplomaticamente la questione, mettendo in serio pericolo il piano di Oligerd. Lei non può permettere che sia la sorella a porre fine alla guerra. Convince così il sovrano di Erinward della necessità di inviare delle truppe in appoggio a quelle di Lastonia. Accerchiato e con forze inferiori il Re di Haland è costretto alla resa. Mentre Ardis si dispera perchè i regnanti di Haland, sconfitti, sono condannati a morte, il suo tentativo di mediare è così miseramente fallito. Il popolo per altro inneggia all'intervento di Oligerd che ha riportato la vittoria per la Lastonia. Quando il fratello di Ardis muore le trame di corte, con il Re ormai morente e malato, si infittiscono. Stando così le cose in linea di successione al trono non è più Ardis ma bensì Oligerd. Così il vecchio Godfried trama di assassinare Oligerd quando questa si reca in visita al padre morente ma il sovrano muore prima e il piano non può essere messo in atto. Questo ritardo è fatale per Godried e i suoi sostenitori in quanto Oligerd non esista ad accusare il vecchio di aver ordinto un piano per assassinare il Re e mettere sul trono Ardis. Così il vecchio Godfried e la sua famiglia vengono messi a morte e Oligerd confessa alla salma del padre di essere stata lei ad avvelenarlo. A questo punto anche la posizione di Ardis è totalmente compromessa. Oligerd spedisce le guardie ad arrestarla e condurla nelle Prigioni Bianche dove le riserva lo stesso trattamento che per anni è stato riservato a lei. Ardis pero, nonostante tutto il suo dolore, non muta i suoi sentimenti nei confronti della sorella e le invia una lettera per supplicarla di risparmiare il nonno ma in vano. L'interpretazione di Ayumi è straordinaria, il pubblico è impressionato.

Oligerd si reca alla prigione e la gioia di Ardis si tramuta in profondo, sincero e toccante dolore quando capisce che la sorella l'accusa di essere complice del complotto che ha portato alla morte del Re e di volerla morta. L'odio di Oligerd nei confronti della sorella è chiaramente espresso dal disprezzo con il quale strappa la spilla del vestito di Ardis e le conferma che Godfried e i suoi moriranno.
Oligerd ha però un problema, sa che per quanto lo desideri, non può uccidere Ardis, visto che gode i favori dei regnanti dei popoli vicini, enon può lasciarla viva perchè rischia che l'aiutino a levarle il trono. Per questo la condanna al suo esilio in prigione convinta che il freddo di quella cella la priverà del suo sorriso d'angelo. Oligerd però non conosce a fondo l'animo di Ardis, quest'ultima infatti non muta i suoi sentimenti e prova vergogna anzi per il comportamento del nonno e della madre causa delle vessazioni patite da Oligerd. Ardis non si spegne come un fiore avvizzito, la sua fede in Dio e negli altri non sfiorisce. Yurijes nel frattampo, cerca il modo di raggiungerla ma è troppo rischioso

Altrove Oligerd è alle prese con gli intrighi di corte perchè molti temono che il Re di Erinward approfitti del matrimonio del figlio con Oligerd per allungare le mani sul regno di Lastonia. Molti vorrebbero riportare Ardis sul trono, altri ucciderla per preservare Oligerd ma la sovrana sa che Ardis è più utile da viva perchè se Ardis morisse lei stessa sarebbe in pericolo perchè ultimo ostacolo ad Erinward per ottenere i due regni. Oligerd, dopo un confronto con Hardra si rende conto che in fondo non è cambiato niente. In una prigione o sovrana di Lastonia lei è sempre sola e rinchiusa in un personale inferno.

Trascorrono tre anni e Oligerd decide di recarsi da Ardis, vuole vedere come la prigione l'abbia piegata. Scossa però, giunta in loco, sente la risata cristallina della sorella che sta parlando con le guardie che debbono sorvegliarla. Ardis non pare cambiata e neanche provata dai tre anni di prigionia. Armata di un pugnale entra nella cella ed allontana tutti. Ardis si comporta come una cortese ospite e offre del vino alla sorella che però vede tranelli ovunque e teme che sia avvelenato. Ardis lo comprende e beve per prima e con assoluta sincerità dice che anche se in principio ha sofferto la nuova condizione ora, sapendo come vive il popolo, si vergogna del lusso in cui è vissuta. Il pubblico e Masumi sono in attesa del confronto finale. Oligerd non riesce a capire, non può capire. Perchè Ardis non la odia? Come diamine è possibile che continui ad essere così solare, che quel dannato sorriso angelico non l'abbbia ancora abbandonata?  Adirata fa cadere in terra il pugnale e sfida Ardis ad ucciderla ma la giovane non ne ha il coraggio allora è Oligerd a prenderlo pronta ad assassinare la sorella. La tennsione è alle stelle. Oligerd vomita addosso ad Ardis tutto il suo odio, di come ha ordito i suoi piani per ottenere il trono ignorando lo sgomento della giovane. A quel punto Ardis si impossessa del pugnale comprendendo che l'unico modo per salvare la sorella è quello di sacrificarsi. Ardis infatti offre a Oligerd, mettendosi in ginocchio, la sua vita. Turbata e confusa Oligerd crolla sotto il peso di sentimenti che non vuole provare perchè non sa come gestire. L'interpretazione di Ayumi è magistrale ma Maya ha in serbo ancora una sorpresa. Quel sorriso visto sul volto di una statua di Madonna è ora il sorriso che capeggia sul volto di Ardis, quel sorriso pieno di luce e misericordia. Entrambe le ragazze hanno dato prova di grande capacità interpretativa.
In quel mentre arriva Yurijes che, preoccupato è pronto a lottare contro Oligerd, ma quest'ultima lo lascia solo con Ardis e per concedere ai due e alla tata di fuggire dalla prigione attira le guardie, con un pretesto, lontano dalla torre così i due giovani riescono a darsi alla fuga.
Hardra viene a sapere della fuga di Ardis e del fatto che non è sola ma con il giovane Yurijes e se ne compiace perchè sà che lontana dagli intrighi di corte la nipota potrà vivere serena e senza pericoli. Oligerd invece consolida il suo trono avendo in scacco il principe Azio poichè questi non potrà mai sfruttare Ardis per avere il regno. Può solo essere il suo consorte in Lastonia. Lo spettacolo si chiude con il calore della primavera dell'amore sbocciato, dopo tante traversie, tra Ardis e Yurijes e il gelo profondo della solitudine, il personale inferno che la regina Oligerd ha voluto per sè.
Il sipario cala e ora Ayumi si domanda chi abbia vinto tra lei e Maya ed è felice perchè per la prima volta è riuscita a "diventare" il personaggio e non solo ad interpretarlo. A ben vedere Ayumi pare ricevere più consensi, anche se Masumi nota che questo sia più da parte della critica che da parte del pubblico che invece acclama maggiormente Maya.
Quando esce dal camerino Maya si trova circondata ai giornalisti che le chiedono come abbia potuto essere così solare sul palco, lei imbrazzata non sa sinceramente cosa rispondere. In suo aiuto arriva a sorpresa Masumi che spiega che le è stato possibile perchè "lei" è una ragazza felice. Davanti agli occhi di tutti i presenti Masumi si congratula con Maya e la incoraggia a conquistare il pubblico ad ogni replica come ha fatto quella sera e poi le dice di fargli sapere quali fiori preferisce. Maya confusa non rammenta della scommessa se non in quel momento e confusa dice a Misuki che va bene qualsiasi fiore tranne le Rose Scarlatte. Misuki non manca di farle notare come sia importante il gesto di Masumi, in quanto la sua palese considerazione pubblica fatta anche innanzi alla stampa sia segno di un attestato di stima per la sua capacità come attrice e fatto dal Presidente della Daito ha ulteriore valore nell'ambiente dello spettacolo. Maya è confusa per quell'imprevista attenzione ma si ripete che in fondo c'era una scommessa e che lei l'ha vinta, chissà però se il Donatore di rose ha visto lo spettacolo.

A casa Hayami intanto, Eisuke parla chiaro al figlio. E' giunto il momento che lui accetti che gli venga combinato un matrimonio utilie per la Daito.

TORNA A “ELENCO RIASSUNTI”