Credits:
“Il
grande sogno di Maya” (Glass no kamen) è copyright di
Suzue Miuchi e di quanti aventi diritto alla divulgazione e
diffusione del medesimo. Quanto postato in queste pagine è
assolutamente a scopo di diletto e per condividere una passione per
questo splendido manga e invogliare chi non lo conosce a tuffarsi tra
le sue splendide atmosfere, il tutto senza alcun fine di lucro.
L’immagine è una cover del volumetto edito dalla
ORION, per gentile concessione del sito Maya
Garasu no Kamen.
Maya è in fremente
attesa e quando sente dei passi avvicinarsi, senza alzare lo sguardo,
balza in piedi e si profonde in un accorato ringraziamento verso il
Donatore di Rose salvo rimanere di sasso quando si accorge che davanti
a lei c'è... Masumi Hayami della Daito Art Production. Dopo un
attimo di incertezza lo saluta e lui ricambia. Alla domanda della
giovane, cosa ci faccia lui lì Masumi risponde con naturalezza
che era a tavola con delle attrici e notandola si è avvicinato
chidendole poi se lei ha un appuntamento, e Maya prontamente gli
risponde che non sono affari suoi. Masumi tuttavia la sorprende con un
complimento sul suo elegante vestito che la fa arrossire, nel frattempo
arriva un'anziana e distinta signora che viene fatta accomodare al
tavolo di Maya. Masumi, orchestra a quel punto tutta la serata. Il
primis si presenta alla donna riconoscendola come un'attrice
Kitashirakawa, la quale spiega di avere ricevuto un invito a cena
scritto su un biglietto con stampata una rosa scarlatta, Maya dice che
anche a lei è successa la stessa cosa mentre Masumi ne
approfitta per sedersi a tavola e spiegare a Maya che la Signora
Kitashirakawa aveva interpretato in passato proprio il ruolo di Ardis.
Un cameriere porta al tavolo una rosa scarlatta con un biglietto e Maya
capisce che il Donatore di Rose non verrà e piange in silenzio.
Masumi finisce l'opera decretando che probabilmente chi le ha invitate
è un'ammiratore di entrambe. Con noncuranza giostra poi la
conversazione in modo che Maya e l'anziana attrice possano parlare del
ruolo di Ardis e delle difficoltà nell'interpretarlo. La donna
dà un utilissimo suggerimento a Maya. La giovane deve essere
convinta di essere Ardis, di essere una principessa bellissima solo
così potra convincere a sua volta ii pubblico. A fine serata
Maya ripensa a come interpretare Ardis, che gli abiti eleganti non le
bastano.
Nei giorni seguenti le prove si susseguono e la Sig.ra Tsukikage decide
di lavorare da sola con le due ragazze sottoponendole ad una prova. In
primis ordina ad entrambe di conversare con lei come Ardis e Oligerd,
lei sarà la loro nonna la Regina Madre. Ayumi cerca di essere
fredda e austera mentre Maya si sforza di essere solare e amabile. La
donna chiede ad Ardis e Oligerd cosa pensano di lei. Maya dice di
volerle bene ma di averne timore Ayumi freddamente dice solo che la
stima. Tsukikage rincara con domande sempre più pressanti e non
soddisfatta porta le due in una cella frigorifera per la custodia della
carne perchè solo nel freddo in cui vivono le protagoniste
pososno trovare la loro "regina". Oligerd è l'inverno, quel gelo
deve essere parte di lei, Maya invece è la primavera ed è
ciò che proverà quando uscirà da quel gelo che fa
parte di lei. Dopo la prova la Sig.ra Tsukikage dice soddisfatta che
devono riflettere su quelle sensazioni provate.
Maya con l'aiuto della Sig.ra Kitashirakawa che le dà un utile
consiglio, inizia ad ascoltare musica, poesie, a circondarsi di cose
belle, che lei trova belle perchè deve convinvere se stessa che
lei è bella come Ardis per poterci credere e trova bellissimo il
dolce sorriso benevolo della stadua di una Madonna e decide che se
riesce a sentire in sè quel sorriso ha compreso Ardis. Al
contempo Ayumi è sempre più fredda, il suo cuore è
sempre più di ghiaccio, duro e gelido, anche lei ha trovato la
sua Oligerd.
Onodera, parlando con Masumi sostiene che la lotta tra Maya e Ayumi sia
inesistente, vincerà sicuramente Ayumi ma Masumi non ne è
così convinto.
Arriva il giorno della prova decisiva per mostrare se hanno compreso le
"loro" Regine. Ardis deve ottenere in regalo il rosario della Regina
Madre, la dolcezza di Ardis, la sua gentilezza d'animo e al contempo
ingenuità le guadagnano il rosario. Ora Oligerd deve ottenerlo
dalla sorella con l'inganno. Entrambe le ragazze hanno passato la prova.
Si avvicina il giorno della "Prima" e Masumi riceve l'invito a Teatro
da parte di Maya e si augura che la ragazza riesca a vincere la
scommessa con lui.
La sera della prima tutti sono in spasmodica attesa. A Teatro ci sono
tutti, ache Sakurakoji. Si alza il sipario e la storia inizia con la
decapitazione della madre di Oligerd ritenuta responsabile di avere
attentato alla vita del Re, in realtà è stata la madre di
Ardis ad architettare tutto per lasciare la figlia come unica figlia
legittima ed erede. Oligerd (qui ha sette anni) assiste alla morte
della madre e poi viene imprigionata.
Atto - I
La scena è la festa del 13° compleanno di Ardis. Yurijes,
impartentato con il Re, fa capire di non sopportare il Re e la sua
famiglia, figlia primogenita in primis, tutto sto sfarzo per una
tredicenne. Maya è pronta a entrare in scena e la metamorfosi
è completa. Quando appare sullo scalone abbaglia tutti, è
bellissima una Ardis delicata come un fiore e abbagliante come il sole.
In platea sono tutti scossi, Masumi in primis. Sul palco c'è
Ardis nessuna traccia dell'insicura ragazzina. Ardis affascina subito e
Yurijes dice che è bella ma vuota come una bambola, mentre il
popolo muore di fame anche se alla fine viene mandato a danzare con
Ardis che volteggia leggiadra e abbaglia tutti.
Al cambio di scena si viene catapultati nella fredda cella di Olidgerd
. Ayumi entra in scena, i chili persi il volto pallido e teso, il
freddo e il gelo della sua voce ... lei è Oligerd. Nessuno vede
in lei la bellissima Ayumi Himekawa. Oligerd narra la sua storia, le
sue ristrettezze, il dolore dell'isolamento e della prigionia e la sala
è raggelata dalla sua sola presenza. La sfida tra Maya e Ayumi
è appena iniziata.