Il grande sogno di Maya
(Manga)

Volume n. 24

Credits: Il grande sogno di Maya” (Glass no kamen) è copyright di Suzue Miuchi e di quanti aventi diritto alla divulgazione e diffusione del medesimo. Quanto postato in queste pagine è assolutamente a scopo di diletto e per condividere una passione per questo splendido manga e invogliare chi non lo conosce a tuffarsi tra le sue splendide atmosfere, il tutto senza alcun fine di lucro.
L’immagine è una cover del volumetto edito dalla ORION, per gentile concessione del sito Maya Garasu no Kamen.


L'annuncio dell'assegnazione delle parti manda in subbuglio i giornalisti. Sono convinti che ci sia un errore ma viene loro spiegato che la scelta è mirata e che proprio perchè non scontata, contando sulla capacità interpretativa delle due attrici, renderà lo spettacolo migliore. La stampa ne prende atto e quando intervista le due ragazze mentre Ayumi si mostra entusiasta e sicura di poter rendere il personaggio Maya, con il solito candore, confessa che pensava a sua volta che il ruolo di Ardis sarebbe perfetto per Ayumi ma che ce la metterà tutta per interpretare la meravigliosa principessa Ardis. Alla fine le due ragazze si salutano con i nomi dei propri personaggi sotto lo sguardo compiaciuto della Sig.ra Tsukikage.
Maya, rammentando le parole con le quali Masumi l'aveva definita inutile per la Daito va a cercarlo. Lo raggiunge ad una festa e senza giri di parole gli spiattella in faccia che è riuscita ad avere la parte di Ardis ne “Le Due Regine” e quindi ha ancora la possbilità di giocarsi le chance per ottenere il Premio richiesto dalla Sig.ra Tsukikage per essere ancora in corsa per la Dea Scarlatta. Masumi si congratula con lei, prende dal vassoio di un cameriere due coppe di spumante e ne offre una a Maya come brindisi per la chance ottenuta. Sotto lo sguardo attonito e confuso di Maya bene tutto d'un fiato il contenuto della sua coppa e poi, bonariamente, la prende in giro perchè lei non ha ancora bevuto. Imbarazzata Maya si decide a bere. Masumi a quel punto stuzzica la giovane, la provoca, dicendole che se realmente vuole convincerlo che è adatta per il ruolo di Ardis deve invitarlo alla Prima con un posto S (praticamente uno dei migliori dove si vede bene il palcoscenico). Arrabbiatissima Maya gli spiattella in faccia che è un insolente ma Masumi non si fa smontare, anzi rincara la dose lanciandole una sfida. Se la sua interpretazione non sarà convincente se ne andrà durante lo spettacolo, se invece sarà soddisfatto le concederà un lungo applauso e infine, qualora riuscisse addirittura ad emozionarlo, le farà un omaggio floreale ovvero le “sue sospirare rose”. Maya confusa arretra istintivamente ma dietro di lei c'è la parete così si ritrova bloccata tra la parete e il corpo di Masumi che le si è fatto vicinissimo. L'uomo le intrappola un polso e conclude dicendo che ovvio se le riuscisse di vincere la sfida ne ricaverebbe vantaggio perchè il suo riconoscimento le darebbe pubblicità. Spaventata e al contempo, stranamente, emozionata Maya riesce a divincolarsi e comunque ha afferrato il senso delle parole di Masumi pertanto accetta la sfida provocandolo a sua volta, infatti gli promette che sarà talmente brava da costringerlo a sommergerla di fiori. La sfida di Masumi, unita al desiderio di fare bene per la Dea Scarlatta e per il suo ammiratore misterioso Maya è pronta a dare “battaglia” nel ruolo di Ardis.
Maya, sfruttando il biglietto ricevuto, va ad assistere alla prima di “La Signora della Camelie” e rimane impressionata da quanto sia cambiato, maturato Sakurakoji ma decide di non incontrarlo.

Maya e Ayumi iniziano a studiare i loro rispettivi personaggi. Mentre Maya cerca di capire, nella sua vita di tutti i giorni, come potesse vivere Ardis, Ayumi prova a vivere rinchiusa in camera per simulare la prigionia di Oligerd ma ben presto si rende conto che questo non basta. Alla prima lettura dle copione le due ragazze sono ancora molto lontane dalla comprensione del loro personaggio. Tornando a casa, una in macchina e l'altra a piedi, le due giovani giungono alla stessa conclusione ovvero che l'agiatezza di Ayumi le permetterebbe di comprendere decisamente meglio Ardis che non Oligerd e viceversa la durezza della vita di Maya la tiene ben lontana dal capire Ardis.
Maya si rende conto che per capire Ardis deve comprendere l'ambiente che la circonda pertanto si procura molti testi in biblioteca per capire come possa funzionare la vita di corte. Scopre così che gli intrighi, il protocollo e molte altre cose rendono la vita di corte molto più complessa di quanto possa apparire all'esterno anche se avere al proprio servizio un nugolo di servitori d'altro canto rende le cose anche semplici da fare o risolvere. Tutto questo però non le basta per capire Ardis. La bella principessa non ha mai avuto preoccupazioni, non ha mai sofferto.
Al contempo anche Ayumi è alla ricerca dell'indole di Oligerd. L'isolarsi, il provare a restare rinchiusa è fittizio perchè sa che può essere libera quando vuole, non ha mai sofferto gli stenti, le privazioni e una lunga “cattività”. Così non comprenderà mai Oligerd.
Finite le prove le due ragazze lasciano il teatro assieme e iniziano a parlare dei reciproci problemi a comprendere il personaggio loro assegnato. Ad un certo punto Ayumi arriva a capire cosa non funziona. Propone a Maya di scambiarsi, sino a quando non andranno in scena con lo spettacolo, le loro esistenze. Maya andrà a vivere a casa Himekawa e sarà riverita e servita come accadrebbe ad Ardis mentre Ayumi andrà a vivere nel freddo e isolato Teatro Sotterraneo per poter comprendere il freddo, l'oscurità e la solitudine di Oligerd.

L'espediente di Ayumi funziona. La giovane diventa sempre più consapevole delle privazioni di Oligerd e alle prove successive impressiona Maya che invece, nonostante viva ora a Villa Himekawa, è ancora lontana da capire il cuore di Ardis. Mentre Ayumi comprende che deve “eclissare” se stessa, diventare sempre più cupa e per farlo deve essere sempre più sola e isolata Maya brancola nel nulla.
La Sig.ra Tsukikage decide di mettere personalmente alla prova le due attrici per vedere a che punto sono e chi si è immedesimata meglio. La prova all'apparenza è semplice. Le due ragazze devono prendere una tazza di tè dalle sue mani (lei che impersona l'Imperatrice Madre loro nonna) come Ardis uno e Oligerd l'altra ma entrambe falliscono la prova. Ardis è stata troppo formale e impaurita, non lo sarebbe mai stata della nonna e Oligerd invece non ne ha avuto abbastanza timore. Non sono ancora pronte.

Maya torna a Villa Himekawa e rimane fortemente sorpresa di trovarvi Masumi che suona una dolce melodia al pianoforte. Perplessa la giovane si domanda cosa ci faccia lì e lui, a mo di scusa, dichiara di essere passato a controllare come stava Ayumi su richiesta di Utako Himekawa. Maya risponde che Ayumi vive al teatro sotterraneo e lei invece a casa Himekawa. Hayami di fatto palesa chiaramente lo scopo della sua visita iniziando a stuzzicare Maya. Le dice che non sarà vivere lì che la farà diventare una stupenda principessa e che al contrario d Ayumi che sarà perfetta lei non ha la stoffa per interpretare Ardis. Maya va su tutte le furie e gli scaglia dietro un libro, che sbatte contro la porta appena chiusa e dalla finestra gli urla che lo farà ricredere anche se l'ultima parola è di Masumi che le fa notare che certamente la gentile e adorabile Ardis non avrebbe mai reagito alla provocazione in quel modo.
Tornata in sala prove Maya si accorge di rimanere sempre più indietro rispetto ad Ayumi e Onodera si diverte anche a rimarcare ulteriormente la differenza di talento tra le due. Proprio il “talento” è il problema secondo la Sig.ra Tsukikage che dice a Maya che sia lei che la rivale hanno talento sufficiente per interpretare quel ruolo così diverso dal loro mondo. Maya comprende che ha il potenziale ma non sa come usarlo perchè lei stessa ignora il proprio talento e la signora Tsukikage le suggerisce si di leggere e documentarsi ma di ricorrere anche alla... fantasia. Hijiri, che ha sentito tutto, avverte Masumi dei problemi che sta incontrando la ragazza.

Maya, al rientro a Villa Himekawa, trova sollievo in un regalo dell'ammiratore misterioso e nel suo biglietto di incoraggiamento e mentre ripensa alle parole della sua sensei suona il telefono. Si tratta di Hijiri che le estende l'invito a cena da parte del suo misterioso ammiratore. Maya è al settimo cielo, indossando quello che ritiene il vestito più bello tra i tanti che il suo misterioso benefattore le ha regalato arriva al ristorante in fervente attesa ignorando di essere spiata, dalla porta, da Masumi Hayami.

TORNA A “ELENCO RIASSUNTI”