Credits:
“Il grande sogno di Maya”
(Glass no kamen) è copyright di Suzue Miuchi e di quanti
aventi diritto alla divulgazione e diffusione del medesimo. Quanto
postato in queste pagine è assolutamente a scopo di diletto e
per condividere una passione per questo splendido manga e invogliare
chi non lo conosce a tuffarsi tra le sue splendide atmosfere, il
tutto senza alcun fine di lucro.
L’immagine è una
cover del volumetto edito dalla ORION, per gentile concessione del
sito Maya Garasu
no Kamen.
Proseguono le prove dell'audizione per il ruolo di Helen e Maya dà
vita ad una scena inusuale, ricercando la madre di Helen solo con
l'ausilio dell'olfatto, una interpretazione semplice ma che al
contempo cattura molto chi la osserva. Con la fine della Terza Prova
dovrebbe avere termine anche l'Audizione ma la commissione è
ancora indecisa e discute. Pertanto le ragazze vengono fatte
trasferire in una stanza vuota chiedendo loro di “aspettare
come farebbe Helen”. Passano i minuti e nessuno si fa vivo e le
ragazze sono perplesse quando, all'improvviso, scatta l'allarme
antincendio. Spaventate le ragazze balzano in piedi e si guardano
attorno confuse tutte tranne Ayumi e Maya che restano sedute
tranquille. A quel punto l'allarme cessa e la commissione informa le
candidate che l'allarme era in realtà una prova. Solo la
“vera” Helen avrebbe potuto ignorare il suono assordante
perchè non avrebbe potuto sentirlo. Restano per tanto ancora
in lizza sia Ayumi che Maya. Quando alle due giovani viene chiesto
perchè sono rimaste ferme Ayumi spiega, semplicemente, che
poiché le hanno detto di attendere seduta non avrebbe smesso
di farlo finchè non fosse stata la commissione a dichiarare
che la prova era finita Maya, invece, sorprendentemente dichiara che
non aveva capito si trattasse di una nuova prova ma che semplicemente
era così tanto concentrata sul ruolo di Helen da non aver
sentito l'allarme. A questo punto la commissione deve decidere ma
pare che non riescano a mettersi d'accordo all'unanimità così
Onodera pensa di forzare la mano mettendo la questione ai voti sicuro
che in tal modo sarà Ayumi a spuntarla. Tuttavia proprio Utako
Himekawa vota per entrambe le attrici spiegando che secondo lei se è
vero che Ayumi potrà dare vita ad una superba e perfetta
Helen, altresì Maya potrebbe dare vita ad una Helen nuova e
molto originale. Alla fine viene comunicato alle ragazze che entrambe
interpreteranno Helen a giorni alterni.
Il giorno della
presentazione di “Anna dei Miracoli” Maya si imbatte in
Masumi che, apostrofandola come “futura grande attrice”,
si congratula con lei per la parte ottenuta. Maya, risentita, ribatte
con tono ironico che farà in modo di non deludere il potente
presidente della Daito provocando un'inaspettata reazione di Masumi.
L'uomo infatti, spazientito, prendendole il mento con una mano la
forza ad alzare il viso ed incrociare il suo sguardo ribattendo poi
duramente che non gli importa quanto lui le stia antipatico, nel
mondo dello spettacolo “le buone maniere e la gentilezza sono
ancora più importanti della bravura”. Deve imparare ad
essere educata e gentile e a dissimulare le eventuali antipatie
perchè se non è in grado di farlo il mondo dello
spettacolo non fa per lei. Turbata da quelle parole Maya fugge via
senza profferire parola.
Iniziano le prove e Ayumi e Utaku
entrano subito in perfetta sintonia ma l'interpretazione di Maya è
talmente singolare da colpire la stessa Utaku. Per non lasciarsi
influenzare entrambe le ragazze decidono di non assistere alla prova
dell'avversaria. Quando Onodera osteggia palesemente Maya
rifiutandosi di darle consigli Ayumi prende la decisione di farne a
meno a sua volta, non vuole vantaggi. In “Anna dei Miracoli”
la scena madre è costituita dal momento in cui Helen comprende
che la cosa fredda che le scorre tra le dita è acqua e che
pertanto ogni cosa ha un suo nome. Da come renderanno le due attrici
questa “scena madre” dipenderà il successo o
fallimento della commedia. Entrambe alla fine trovano la “loro”
Helen. Per Ayumi Helen deve avere provato il senso della rivelazione
come se fosse stata una violenta scossa eletrrica, per Maya invece
come se improvvisamente fosse esploso un palloncino pieno di parole.
Giunge il giorno della Prima e ad andare in scena sarà la
coppia Utako-Ayumi. Il teatro è pieno di gente famosa, c'è
anche la Sig.ra Tsukikage, e di fiori di ammiratori. Maya, all'ultimo
decide di restare nel ridotto a mangiare biscotti. A sorpresa viene
raggiunta da Masumi Hayami che la saluta gentilmente. Memore
dell'ultimo incontro e delle parole che lui le aveva rivolto in
quell'occasione Maya si sforza di essere educata me il tutto le
riesce in modo piuttosto maldestro tanto da scatenare la risata
spontanea e divertita di Masumi. Il siparietto si conclude con Maya
risentita e confusa e Masumi che le chiede se può offrirle dei
dolcetti in cambio lui si procurerà un paio di bibite. Hayami,
seduto accanto a Maya, le chiede della sua passione per il teatro, in
particolare se non abbia mai pensato ad interpretare una vita propria
felice, con amici, scuola e magari un ragazzo, se di fatto non è
stanca di interpretare e “vivere” sempre le vite degli
altri. Maya risponde, con franchezza, che non ci ha mai pensato e che
non sa cosa voglia dire essere felici, tutto quello che sa è
che quando sale sul palco e recita la consapevolezza di saper fare
bene qualcosa la fa sentire... viva. Masumi, sorprendentemente, le
rivela di invidiarla. Maya vorrebbe chiedergli il perchè ma in
quel momento arriva un inserviente che avverte Masumi che lo stanno
cercando. L'uomo annuisce e prima di allontanarsi ringrazia Maya per
i biscotti lasciandola decisamente perplessa.
Sul palco, intanto, Ayumi e Utako danno vita ad una commedia avvincente e perfetta, come potrà Maya battere Ayumi?