Il grande sogno di Maya
(Manga)

Volume n. 11

 

Credits: “Il grande sogno di Maya” (Glass no kamen) è copyright di Suzue Miuchi e di quanti aventi diritto alla divulgazione e diffusione del medesimo. Quanto postato in queste pagine è assolutamente a scopo di diletto e per condividere una passione per questo splendido manga e invogliare chi non lo conosce a tuffarsi tra le sue splendide atmosfere, il tutto senza alcun fine di lucro.
L’immagine è una cover del volumetto edito dalla ORION, per gentile concessione del sito Maya Garasu no Kamen.

Proseguono le prove dell'audizione per il ruolo di Helen e Maya dà vita ad una scena inusuale, ricercando la madre di Helen solo con l'ausilio dell'olfatto, una interpretazione semplice ma che al contempo cattura molto chi la osserva. Con la fine della Terza Prova dovrebbe avere termine anche l'Audizione ma la commissione è ancora indecisa e discute. Pertanto le ragazze vengono fatte trasferire in una stanza vuota chiedendo loro di “aspettare come farebbe Helen”. Passano i minuti e nessuno si fa vivo e le ragazze sono perplesse quando, all'improvviso, scatta l'allarme antincendio. Spaventate le ragazze balzano in piedi e si guardano attorno confuse tutte tranne Ayumi e Maya che restano sedute tranquille. A quel punto l'allarme cessa e la commissione informa le candidate che l'allarme era in realtà una prova. Solo la “vera” Helen avrebbe potuto ignorare il suono assordante perchè non avrebbe potuto sentirlo. Restano per tanto ancora in lizza sia Ayumi che Maya. Quando alle due giovani viene chiesto perchè sono rimaste ferme Ayumi spiega, semplicemente, che poiché le hanno detto di attendere seduta non avrebbe smesso di farlo finchè non fosse stata la commissione a dichiarare che la prova era finita Maya, invece, sorprendentemente dichiara che non aveva capito si trattasse di una nuova prova ma che semplicemente era così tanto concentrata sul ruolo di Helen da non aver sentito l'allarme. A questo punto la commissione deve decidere ma pare che non riescano a mettersi d'accordo all'unanimità così Onodera pensa di forzare la mano mettendo la questione ai voti sicuro che in tal modo sarà Ayumi a spuntarla. Tuttavia proprio Utako Himekawa vota per entrambe le attrici spiegando che secondo lei se è vero che Ayumi potrà dare vita ad una superba e perfetta Helen, altresì Maya potrebbe dare vita ad una Helen nuova e molto originale. Alla fine viene comunicato alle ragazze che entrambe interpreteranno Helen a giorni alterni.
Il giorno della presentazione di “Anna dei Miracoli” Maya si imbatte in Masumi che, apostrofandola come “futura grande attrice”, si congratula con lei per la parte ottenuta. Maya, risentita, ribatte con tono ironico che farà in modo di non deludere il potente presidente della Daito provocando un'inaspettata reazione di Masumi. L'uomo infatti, spazientito, prendendole il mento con una mano la forza ad alzare il viso ed incrociare il suo sguardo ribattendo poi duramente che non gli importa quanto lui le stia antipatico, nel mondo dello spettacolo “le buone maniere e la gentilezza sono ancora più importanti della bravura”. Deve imparare ad essere educata e gentile e a dissimulare le eventuali antipatie perchè se non è in grado di farlo il mondo dello spettacolo non fa per lei. Turbata da quelle parole Maya fugge via senza profferire parola.

Iniziano le prove e Ayumi e Utaku entrano subito in perfetta sintonia ma l'interpretazione di Maya è talmente singolare da colpire la stessa Utaku. Per non lasciarsi influenzare entrambe le ragazze decidono di non assistere alla prova dell'avversaria. Quando Onodera osteggia palesemente Maya rifiutandosi di darle consigli Ayumi prende la decisione di farne a meno a sua volta, non vuole vantaggi. In “Anna dei Miracoli” la scena madre è costituita dal momento in cui Helen comprende che la cosa fredda che le scorre tra le dita è acqua e che pertanto ogni cosa ha un suo nome. Da come renderanno le due attrici questa “scena madre” dipenderà il successo o fallimento della commedia. Entrambe alla fine trovano la “loro” Helen. Per Ayumi Helen deve avere provato il senso della rivelazione come se fosse stata una violenta scossa eletrrica, per Maya invece come se improvvisamente fosse esploso un palloncino pieno di parole.
Giunge il giorno della Prima e ad andare in scena sarà la coppia Utako-Ayumi. Il teatro è pieno di gente famosa, c'è anche la Sig.ra Tsukikage, e di fiori di ammiratori. Maya, all'ultimo decide di restare nel ridotto a mangiare biscotti. A sorpresa viene raggiunta da Masumi Hayami che la saluta gentilmente. Memore dell'ultimo incontro e delle parole che lui le aveva rivolto in quell'occasione Maya si sforza di essere educata me il tutto le riesce in modo piuttosto maldestro tanto da scatenare la risata spontanea e divertita di Masumi. Il siparietto si conclude con Maya risentita e confusa e Masumi che le chiede se può offrirle dei dolcetti in cambio lui si procurerà un paio di bibite. Hayami, seduto accanto a Maya, le chiede della sua passione per il teatro, in particolare se non abbia mai pensato ad interpretare una vita propria felice, con amici, scuola e magari un ragazzo, se di fatto non è stanca di interpretare e “vivere” sempre le vite degli altri. Maya risponde, con franchezza, che non ci ha mai pensato e che non sa cosa voglia dire essere felici, tutto quello che sa è che quando sale sul palco e recita la consapevolezza di saper fare bene qualcosa la fa sentire... viva. Masumi, sorprendentemente, le rivela di invidiarla. Maya vorrebbe chiedergli il perchè ma in quel momento arriva un inserviente che avverte Masumi che lo stanno cercando. L'uomo annuisce e prima di allontanarsi ringrazia Maya per i biscotti lasciandola decisamente perplessa.

Sul palco, intanto, Ayumi e Utako danno vita ad una commedia avvincente e perfetta, come potrà Maya battere Ayumi?

TORNA A “ELENCO RIASSUNTI”