CAPITAN TSUBASA – PERSONAGGI PRINCIPALI

 

Credits: Tutte le immagini del Manga sono scannarizzazioni di materiale in mio possesso e sono Ó di Yoichi Takahashi e aventi diritto.

Quelle dell’anime tratte da siti e riviste specializzate e Ó di Yoichi Takahashi e aventi diritto

Quanto ivi postato è a puro scopo informativo e senza alcun fine di lucro.

 

 

 

 

 

Oliver Hutton (Tsubasa Ozora)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 10  Squadre: Newppy, New Team , Sao Paolo (Brasile); Brancos (Brasile); Barcellona (Spagna)

Carattere: Oliver ha un carattere solare, aperto e forte. Figlio di una famiglia benestante, madre casalinga e padre comandante di navi mercantili. Considera il pallone alla stregua del suo migliore amico. Lega facilmente legami affettivi d’amicizia, specie con i compagni di squadra, ma anche con gli avversari che rispetta e dai quali è rispettato. Ha un grande feeling con Roberto Sedino che è stato il suo primo allenatore e vero mentore calcistico. Considera, a livello giapponese, Mark Lenders il suo vero rivale di ruolo e Benji è probabilmente il suo migliore amico. Alla fine della serie “World Youth” lo troviamo felicemente sposato con Patty e calciatore professionista di fama mondiale, tanto da contendere il posto in squadra ai grandi assi del Barcellona.

 

 

 

Benjamin Price (Genzo Wakabahashy)

Ruolo: Portiere Numero divisa: 1, 22  Squadre: San Francis, New Team , Primavera Amburgo (Germania); Amburgo F.C. (Germania)

Carattere: Benjamin è figlio di una delle più ricche famiglie di Fujisawa, e questo gli crea qualche problema. I genitori sono raramente in casa e lui passa la sua infanzia tra i campi di calcio e una villa dalle troppe stanze per un ragazzino… solo. Giovanissimo, circa 13 anni, parte per la Germania alla ricerca di una carriera da portiere professionista. Ha un carattere determinato, introverso e deciso. All’inizio estremamente arrogante e strafottente, dopo avere conosciuto Holly e dopo le esperienze europee, mitiga il suo carattere. Tende a celare le proprie emozioni dietro l’inseparabile berretto con visiera, che tiene anche fuori dal campo di calcio. In apparenza, almeno stando al manga, è uno scapolo incallito. Viene definito il SGGK e, sino all’ultima partita, giocata contro il Brasile allenato da Roberto Sedino, della World Youth, imbattibile da fuori aria (nel senso che nessuno riesce a fargli gol da quella distanza). In Germania, il suo più grande rivale è Karl Heinz Shnider.

 

 

 

 

Mark Lenders (Kojiro Hyuga)

Ruolo: Centroavanti Numero divisa: 9  Squadre: Muppet, Toho , Juventus (Italia)

Carattere: Estremamente volitivo, determinato. Al contrario di Oliver e Benji ha vissuto un’infanzia difficile non per affetti ma, economicamente. Rimasto presto orfano di padre, si è fatto in quattro studiando, allenandosi a pallone e facendo due lavori (consegna giornali, e piatti di un ristorante, a domicilio) per aiutare la madre a sbarcare il lunario e dare da mangiare ai tre fratellini minori. Soprannominato “La Tigre” per l’aggressività e potenza mostrate in campo. I suoi tiri, memorabili, sono un connubio di tecnica e straordinaria potenza. Non pare chiaro, stando al Manga, ma incontra una ragazza, nel corso della World Youth, che potrebbe essere una fidanzata per lui in futuro, di nome Maki.

 

 

 

Tom Becker (Taro Misaki)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 11  Squadre: Muppet, Flignet, Newppy, New Team , Olimpic Marsilia (Francia)

Carattere: Dal carattere mite e solare, Tom proviene da una famiglia complicata, sotto certi aspetti. Vive, infatti, con il padre separato dalla madre e con lui, che di professione fa il pittore, viaggia spesso, cambiando squadra e città con la stessa frequenza con la quale si cambiano le scarpe fruste. Fortunatamente il calcio funge da catalizzatore di amicizie per Tom. Grazie ad esso infatti, fa amicizia con quasi tutti i componenti delle squadre che partecipano al Campionato Nazionale Giapponese e poi, all’estero dove si trasferisce prima in Italia e poi in Francia. Con Holly forma la cosiddetta “Coppia d’oro” prima nella New Team e poi in Nazionale. Stimatissimo dai compagni di squadra ha grinta da vendere e una tecnica sopraffina. Dal Manga non è dato sapere se abbia una fidanzata.

 

 

 

Ed Warner (Ken Wakashimazu)

Ruolo: Portiere  Numero divisa: 1, 12  Squadre: Muppet, Toho , Yokohama Fryugers

Carattere: Ha dovuto lottare molto per convincere il padre, istruttore di Karate, disciplina che egli stesso ha praticato per anni anche a livello agonistico, a lasciargli intraprendere la carriera di calciatore. Molto stimato dall’allenatore della Muppet, diviene grande amico di Mark Lenders e sarà, per tutta la serie, compresa la World Youth, grande rivale di Benjamin Price per la maglia di titolare in Nazionale. Ha un carattere forte e volitivo, sicuro dei propri mezzi non ama cedere ai compromessi. Irritato nell’apprendere di essere, nel corso della World Youth, la riserva di Price in attesa che questi si riprenda dall’infortuno incorsogli, lascia il ritiro e la squadra, salvo poi ritornare in un secondo tempo e lottare alla pari con Benji per l’ambita maglia n. 1.

 

 

 

Giulian Ross (Jun Misuri)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 10, 6  Squadre: Mambo F.C., Belmare Hiratsuka

Carattere: Definito dagli esperti l’”Aristocratico del Calcio” per l’eleganza strabiliante del suo gioco e per la sua grande padronanza tecnica. E’ un ragazzo sfortunato, per molti versi, giacchè afflitto da una grave forma di cardiopatia congenita, è costretto a giocare solo pochi minuti, o rischia un infarto. La sua grande forza di volontà, e il desiderio di giocare e di condurre una vita normale lo porteranno ad accettare di sottoporsi ad un intervento difficile, e dopo anni di riabilitazione a tornare a giocare, a pieno regime, conquistandosi il posto di titolare, come libero, nella Nazionale Giapponese della World Youth. In virtù della sua esperienza personale, decide di iscriversi alla Facoltà di Medicina, sognando di diventare un ottimo chirurgo quando smetterà di giocare. Legato sentimentalmente a Amy, presidentessa del Club Mambo Calcio, che gli sarà sempre accanto, anche nei momenti più difficili. Giulian è stimato da tutti i compagni di squadra, e considera Oliver il suo più grande rivale.

 

 

 

 

Philip Callaghan (Hikaru Matsuyama)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 10  Squadre: Flilghnet, Consadore Sapporo

Carattere: Capitano della Flighnet. E’ un ragazzo dal carattere forte e determinato. Meno tecnico di Giulian, Mark, Holly e Tom ma ugualmente fondamentale per la riiuscita del filtro di centro campo nella Nazionale. Ha un grande senso della “posizione” in campo. Stimato da tutti i suoi compagni di squadra è innamorato, corrisposto, dell’amica d’infanzia Jenny. La loro storia d’amore è piuttosto tormentata visto che, per ragioni legate al lavoro del padre, Jenny è costretta a partire per gli Stati Uniti, ma i due giovani sapranno sopperire alla lunga distanza.

 

 

 

 

Alan Crocker (Morisaki)

Ruolo: Portiere Numero divisa: 1,12  Squadre: Newppy, New Team

Carattere: Ha il gravoso compito di sostituire Benji, nella New Team, quando quest’ultimo parte per la Germania. Da sempre terzo portiere della Nazionale Giapponese vivrà tutte le trasferte della medesima, compresa quella della World Youth, nel corso della quale giocherà anche qualche partita. Ha un carattere mite e generoso. Sente spesso il peso dell’ingombrante presenza di Benji e di Ed, anche se quando è in campo da tutto se stesso per la squadra.

 

 

 

 

Shingo Aoi (idem)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 20  Squadre: Inter (Italia)

Carattere: Questo personaggio, piuttosto singolare, appare solo nel corso della World Youth. E’ un vero e proprio giocoliere. Abilissimo nelle finte, e spericolato kamikaze in campo, si rivela un ottimo elemento per il centrocampo della Nazionale Giapponese, trovando da subito un feeling particolare con Oliver di cui è grande ammiratore. Ha un carattere estroverso e solare.

 

 

 

 

Bruce Harper (Ryo Ishizaki)

Ruolo: Difensore Numero divisa: 3  Squadre: Newppy, New Team

Carattere: Il primo amico, a Fujisawa, di Oliver Hutton. Figlio di una famiglia di lavoratori (i suoi hanno gestiscono un bagno termale) è spesso osteggiato nella sua passione pere il calcio. Un po’ pasticcione, dotato di poco talento, ma dalla tenacia instancabile ed invidiabile riesce, nonostante tutto, a ritagliarsi un ruolo di titolare nella Nazionale Giapponese in campo per la World Youth e compare anche nella serie Road to 2002 per la partita amichevole Giappone vs. Olanda.

 

 

 

 

Karl Heinz Shnider (idem)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 10  Squadre: Primavera Amburgo (Germania); Amburgo F.C. (Germania); Bayern Monaco (Germania)

Carattere: Il glaciale e temibile Kaiser di Germania, come amano soprannominarlo i suoi tifosi. I suoi tiri sono delle cannonate incredibili. Ha un ruolo piuttosto marcato nel corso della terza serie TV, quando si svolge il primo Torneo Mondiale Juniores, all’epoca è infatti compagno di squadra di Benji all’Amburgo ed è il principale antagonista di Olliver e Mark, verso la vittoria della Coppa. Nella serie World Youth rimane in ombra, fa la sua ricomparsa nella serie Road to 2002 dove da del filo da torcere a Benji, dopo essersi trasferito alla squadra del Bayern Monaco. Il suo scopo, dare una lezione all’ex-compagno di squadra al fine di convincerlo, una volta per tutte, a seguirlo nel Bayern, in quanto lo stima moltissimo come portiere e come persona.

 

 

 

Levin (idem)

Ruolo: Centravanti Numero divisa: 12  Squadre: Bayern Monaco (Germania)

Carattere: Dopo la morte dell’amata fidanzata è diventato freddo e insensibile. Il calcio è diventato una valvola di sfogo per la rabbia e il dolore che cova dentro. Divenuto una sorta di “macchina da goal”, il suo obiettivo è battere l’avversario, a qualsiasi costo. Il primo a scontrarsi con il suo micidiale tiro è Benji, in Germania, rimanendo gravemente infortunato ad un polso. In fondo, però, Levin è rimasto il ragazzo gioioso e spensierato di sempre, amante del calcio, e la partita contro la Nazionale Giapponese glielo farà comprendere, grazie a Oliver e, inconsapevolmente, a Matsuyama che è al capezzale di Jenny, la sua fidanzata, vittima di un incidente automobilistico. Levin torna in Germania pronto ad una nuova stagione calcistica, e il suo avversario sarà come sempre… Benji Price.

 

 

 

Carlos Santana (idem)

Ruolo: Centrocampista Numero divisa: 10  Squadre: Flamengo (Brasile)

Carattere: Rivale di Oliver nel campionato brasiliano e in Nazionale, in specie nel corso della World Youth. Ha avuto un’infanzia difficile, cresciuto senza la madre che rincontrerà, solo parecchi anni dopo al termine della finale della World Youth. E’ il pupillo di Roberto in seno alla seleçao. Ha un carattere forte e volitivo e all’inizio, il suo tipo di calcio è quasi robotizzato, tanto è preciso e privo di “passione”. Sarà lo scontro con Holly, nel corso di una partita tra Flamnego e Sao Paolo che lo porterà a praticare un calcio più “emozionale” e fantasioso. Lui e Oliver si troveranno faccia a faccia nel campionato spagnolo (serie Road to 2002) quando decide di giovare con il Real Madrid, la rivale storica del Barcellona di Oliver.

 

 

 

 

Roberto Sediŋo (Roberto Hongo)

Asso della Nazionale Brasiliana è costretto, da un infortunio all’occhio, a ritirarsi dalla carriera agonistica. Amico del padre di Oliver, finisce con l’accettare l’invito di questi a fermarsi a Fujisawa e ad allenare Oliver e i suoi compagni della Newppy per lo scontro con il San Francis di Benji Price. In seguito, dopo vari tentennamenti, accetterà di portare Oliver con se in Brasile, dove allena il Sao Paolo, facendone un calciatore professionista. Nel corso della World Youth, diventerà il nemico numero uno di Oliver giacchè, proprio perché lo conosce perfettamente e sa quali sono i suoi pregi e i suoi difetti come giocatore, piazzerà in campo una Seleçao brasiliana creata su misura per imbrigliare e ridicollizzare il talento del giovane nipponico, anche se questo gli costerà moltissimo sul piano umano.L’ultimo suo insegnamento è proprio quello di smettere di dipendere da tutto ciò che gli ha spiegato negli anni e di iniziare a camminare “con le sue gambe”. Ancora una volta, Oliver non lo deluderà. Roberto perde la finale, ma è orgoglioso del successo del suo pupillo.

 

 

 

 

Freddy Marshall (Mr. Mikami)

E’ il tutore legale, nonchè allenatore personale, di Benjamin Price negli anni del San Francis e della New Team. Una volta che il giovane si è trasferito in Europa, diviene il selezionatore della Nazionale Juniores Giapponese e richiama a se il ragazzo, divenuto ormai un portiere di talento internazionale, come titolare di una squadra di giovani campioni che sbaraglia le più forti compagini giovanili, battendo in finale la Germania di Shnider. Nel corso della World Youth, cederà il posto, a causa di una inopportuna peritonite, a Mister Daigo che porterà la squadra Giapponese a vincere la stimata coppa, battendo in finale il Brasile. In occasione di quella memorabile partita, il mito del SGGK del pupillo di Marshall viene meno, ma è orgoglioso comunque della straordinaria tenacia e del talento dimostrato dal ragazzo durante la partita. Ora, anche Benji è pronto a camminare con le sue gambe, come lo era già da tempo.