I GOLD SAINTS

 

I Gold Saint vengono così definiti perchè indossano vestigia d’oro. Sono 12, come 12 sono i Segni dello Zodiaco. Sono i Cavalieri Custodi del Grande Tempio e primi protettori della Dea Athena. Propria l’armatura del SAGITTARIO è la “SACRA ARMATURA” che viene messa in palio nel corso della “Guerra Galattica” a Nuova Luxor. Un’armatura tanto potente che lo stesso Arles, trama per riavere, mostrando di temere l’avvento del nuovo “Cavaliere Dorato”. I Gold Saint hanno la facoltà di muoversi alla velocità della luce e posseggono il “Settimo Senso” qualcosa che trascende lo stesso intuito, definito il “sesto senso”

 

Credits: Tutte le immagini sono © di Masami Kurumada e avendi diritto. Quelle che vedete sono scannarizzazioni di materiale in mio possesso ivi pubblicate senza alcun fine di lucro, ma solo a scopo dimostrativo.

 

 

 

 

 

DATA DI NASCITA: 27 marzo

ETA’: 20 anni

ORIGINE: Jamir

ALTEZZA: 1,82 m

PESO: 75 Kg

 

 

MUU (Mur)

Cavaliere della Costellazione dell’Ariete.

Custode della 1^ Casa al Grande Tempio.

Da sempre fedele alla Dea Athena aiuterà i suoi cavalieri, riparando le loro armature, mettendoli in condizione di affrontare i Gold Saint fedeli ad Arles.

Dal portamento elegante, Muu da l’impressione di essere un uomo estremamente pacato e riflessivo, tanto da essere considerato alla stregua di un mistico saggio. I reali poteri di questo cavaliere non vengono messi in mostra nell’Anime, anche se la sua presenza al Grande Tempio è comumque “chiave” di molte risposte. E’ lui infatti che spiega a Seiya e compagni l’importanza di acquisire il “Settimo Senso”. Per quanto ne so il suo reale potere lo si denota nel corso della serie di Hades.

Colpi principali:

- Ha la facoltà della telecinesi, che utilizza per riportare sulla terra Shaka (Virgo) e Ikki (Phoenix);

- Muro di Cristallo (tecnica difensiva);

- Esecuzione delle Stelle.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 8 maggio

ETA’: 20 anni

ORIGINE: Brasile

ALTEZZA: 2,10 m

PESO: 130 Kg

 

 

ALDEBARAN (Toro)

Cavaliere della Costellazione del Toro.

Custode della 2^ casaal Grande Tempio.

Rimane particolarmente impressionato dalla tenacia dimostrata in battaglia da Seiya, che egli considerare palesemente inferiore. Durante lo scontro con Aldebaran, infatti, per la prima volta Pegasus si appropria del “Settimo Senso”. Fondamentale l’intervento del cosmo di Athena, riconosciuto dal Cavaliere del Toro che si dispone, senza troppe esitazioni, a far passare (seppure testando prima le loro capacità) i cavalieri della Dea dalla propria casa, così che possano proseguire la loro scalata verso le stanze di Arles.

Nel corso della battaglia contro Asgaard, viene sconfitto, piuttosto facilmente da Mizar.

Dall’aspetto piuttosto burbero, è dotato di una grande forza fisica, ma ha un cuore generoso.

Colpi principali:

- Il “Sacro Toro”, il cui punto debole viene individuato da Seiya.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 30 maggio

ETA’: 28 anni

ORIGINE: Grecia

ALTEZZA: 1,88 m

PESO: 87 Kg

 

 

 

SAGA (Gemini)

Cavaliere della Costellazione dei Gemelli.

Custode della 3^ Casa al Grande Tempio.

Come il suo segno zodiacale, questi ha due nette personalità.

Saga (fedele ad Athena) ovvero Cavaliere della costellazione dei Gemelli e Arles (il suo alterego oscuro) Gran Sacerdote di Grecia.

Nel corso della serie del “Grande Tempio” è l’acerrimo nemico di Pegasus e compagni e trama per uccidere la stessa Dea Athena. Durante lo scontro finale, Saga riesce a riemergere consentendo ad Athena di privare della vita l’alterego e di fatto… sacrificandosi.

Nel corso della battaglia contro Nettuno, si scoprirà che Arles è emerso grazie all’intervento di Kanon, gemello di Saga e di lui invidioso.

Nel film “La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti”, Saga perde nuovamente la vita, scontrandosi con un Guerriero Scarlatto per consentire a Pegasus di sconfiggere Apollo e salvare Athena.

Verosimilmente il Gold Saint più potente.

Colpi speciali:

- Saga ha la facoltà di manipolare la mente degli uomini, compresa quella di un altro Gold Saint, rendendolo di fatto proprio schiavo, il colpo è detto “Pugno del Diavolo”;

- La “Dimensione Oscura”, ovvero la facoltà di relegare il proprio avversario in una dimensione parallela, senza possibilità di ritorno. Solo Phoenix riesce a evitare le conseguenze devastanti di questo colpo;

- Il “Sacro Gemini” col quale priva i suoi avversari dei cinque sensi;

- L’”Esplosione Galattica” che usa contro Seiya e Jaoh (uno dei Guerrieri Scarlatti di Apollo).

 

 

 

DATA DI NASCITA: 24 giugno

ETA’: 23 anni

ORIGINE: Italia

ALTEZZA: 1,84 m

PESO: 82 Kg

 

 

DEATH MASK (Cancer)

Cavaliere della Costellazione del Cancro.

Custode della 4^ Casa al Grande Tempio.

Per lui la vittoria in battaglia, l’uccisione dell’avversario, è simbolo di prestigio e di potenza. Per questa ragione conserva le teste, e le anime, delle sue vittime all’interno della propria “Casa”, così da mostrarle orgoglioso come se fossero dei trofei. Arido d’animo, pieno di sé, non è fedele a nessuno (Athena o Arles), se non a se stesso. Viene sconfitto da Sirio che, in virtù della sua lealtà alla giustizia, all’amicizia, ad Athena e grazie all’amore di Fiore di Luna, ne avrà ragione. E’ l’unico che, nel corso degli eventi, riuscirà a scatenare la tremenda “Ira del Dragone”. La sua stessa armatura, riconoscendone la radicata malvagità, lo abbandonerà durante la battaglia rendendolo inerme ai colpi di Sirio.

Nel film “La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti” si schiera al fianco di Apollo, salvo venire nuovamente sconfitto da Sirio. Quasi fosse una “questione personale”.

Colpi principali:

- Gli “Strati di Spirito”, un terribile colpo grazie al quale Death Mask scaglia l’anima dell’avversario direttamente nell’Ade, dove lo raggiunge per gettarlo nell’Averno;

- Un colpo, di cui onestamente non ricordo il nome, con il quale crea una sorta di “buco nero” che attira a sé tutto quanto lo circonda.

 

 

 

 

DATA DI NASCITA: 16 agosto

ETA’: 20 anni

ORIGINE: Grecia

ALTEZZA: 1,85 m

PESO: 85 Kg

 

 

 

AIORIA (Ioria)

Cavaliere della Costellazione del Leone.

Custode della 5^ Casa al Grande Tempio.

E’ il fratello minore di Aioros (Michene) e per moltissimi anni vive nella convinzione che egli sia un traditore e pertanto, al fine di redimerne in parte il ricordo, si prostra fedele ad ogni ordine proveniente dal Grande Tempio. Giunto a Nuova Luxor per eliminare Pegasus, colpisce inavvertitamente Tisifone. Pentito per non essere riuscito a fermare il colpo, decide di sospendere la battaglia ma non prima di essersi scontrato con Athena in persona. Nella sua stoltezza non la riconosce e le chiede una prova del suo potere. Alla fine, convinto dal cosmo della Dea, torna al Grande Tempio deciso ad affrontare Arles. Purtroppo questi, aprofittando dello scontro in atto tra Ioria e Shaka (intervenuto in aiuto di Arles), sottomette il cavaliere del Leone alla sua volontà. Si ridesterà dalla sua follia omicida solo una volta ucciso l’avversario, negli intenti Pegasus. Il sacrificio di Cassios (allievo di Tisifone) fa tornare in sé Ioria che, affllitto per il crimine commesso, cura l ferite di Seiya e lo lascia passare. In seguito, resterà sempre fedele alla Dea Athena.

E’ un guerriero dotato di notevole potenza e dal carattere irrequieto. Pare nutrire una certa simpatia per Marin (Castalia).

Colpi principali:

- Il “Sacro Leo” un colpo potente formato da una ragnatela di colpi inviati alla velocità della luce.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 19 settembre

ETA’: 20 anni

ORIGINE: India

ALTEZZA: 1,82 m

PESO: 68 Kg

 

 

SHAKA (Virgo)

Cavaliere della Costellazione della Vergine.

Custode della 6^ Casa al Grande Tempio.

Con tutta probabilità uno dei Gold Saint più forti. Grazie al suo potere di concentrazione e alla “pace interiore” derivante dalla meditazione è in grado di controllare la mente e il corpo dei suoi avversari anche a lunghe distanze (ne sa qualcosa Phoenix). E’ il custode delle porte di Ade e, almeno a quanto sembra, non può morire. Combatte sempre ad occhi chiusi, se li apre sono guai. Invia due suoi discepoli ad uccidere Phoenix interferendo, a distanza, nel combattimento ma viene interrotto dall’intervento di Athena, che non riconosce. Solo nel momento della sconfitta, alla 6^ casa, quando Athena tenta di fermare Phoenix deciso al sacrificio ultimo pur di sconfiggere il nemico, ne riconosce il cosmo e comprende il tradimento di Arles. Riesce a bloccare se stesso e Phoenix in una sorta di limbo e, con l’aiuto di Muu, tornano entrambi in vita. Da quel momento sarà sempre fedele alla Dea Athena.

Colpi principali:

- Il “Sacro Virgo” con il quale priva i suoi avversari dei 5 “sensi”;

- Puoi gettare l’anima dell’avversario in Ade (anche se in modo differente rispetto a Death Mask). Onestamente non ricordo se questo colpo prenda il nome di “Abbandono d’Oriente”;

- La Telecinesi.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 20 ottobre

ETA’: 261 anni

ORIGINE: Cina

ALTEZZA: 1,40 m – 1,70 m

PESO: ---

 

 

ROOSHI/DOHKO (Maestro dei Cinque Picchi)

Cavaliere della Costellazione della Bilancia.

Custode della 7^ Casa al Grande Tempio.

Le ragioni della sua longevità sono da riscoprire nella Serie di Hades così come la variazione di altezza del Saint medesimo. In realtà si tratta del Maestro di Sirio. Nel corso della serie TV non indossa mai l’armatura e non risiede neanche nella sua “Casa” al Grande Tempio. Sirio scopre la sua reale identità solo la prima volta che affronta Death Mask, innanzi alla Cascata del Dragone, quendo quest’ultimo addita il Maestro come Cavaliere di Libbra. I cavalieri di Athena non trovano alcun ostacolo nella 7^ Casa ma una sorpresa, poco gradita, ovvero Cristal rinchiuso in una teca di ghiaccio. Sirio, grazie alle armi di Libbra (lui concessele dall’armatura stessa, seguendo la volontà di Rooshi) riesce a liberarlo.

Colpi principali:

Non sono noti.

N.B.: L’armatura ha una peculiarità davvero speciale. Di fatto è costituita da cinque copie di armi (barre gemellari, scudi, mazze ferrate, lance, spade) che Rooshi concede in uso ai cavalieri di sua fiducia. Grazie ad esse verrano, per esempio, abbattute le Colonne dei Sette Mari (custodite dai Marin Generals di Nettuno) in occasione dello scontro con Nettuno, e contro Apollo, l’armatura stessa viene indossata da Sirio.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 8 novembre

ETA’: 20 anni

ORIGINE: Grecia

ALTEZZA: 1,85 m

PESO: 84 Kg

 

MILO (Scorpio)

Cavaliere della Costellazione dello Scorpione.

Custode della 8^ Casa al Grande Tempio.

Fedele ad Arles, che crede portatore della volontà di Athena, uccide Albione (il maestro di Andromeda) perché questi rifiuta di obbedire al Gran Sacerdote. Al Grande Tempio si scontra con Cristal redivivo che, con la sua incrollabile fiducia negli amici e in Athena lo convincerà a cambiare “schieramento”. Da quel momento sarà fedele ad Athena.

Colpi principali:

- La “Cuspide Scarlatta”. Un colpo che simula la puntura dello Scorpione iniettando, nel corpo del suo avversario, un veleno paralizzante. Una puntura per ogni stella della Costellazione del Gold Saint, l’ultima (quella di Antares) è quella fatale;

- Le “Onde di Scorpio” che paralizzano i centri nervosi dell’avversario.

 

 

 

 

DATA DI NASCITA: 30 novembre

ETA’: 14 anni

ORIGINE: Grecia

ALTEZZA: 1,87 m

PESO: 85 Kg

 

 

 

AIOROS (Michene)

Cavaliere della Costellazione del Sagittario.

Custode della 9^ Casa al Grande Tempio.

E’ colui che salva Athena, ancora in fasce, la Notte degli Inganni, smascherando Arles. Questi lo colpisce con il “Sacro Gemini” ma il cavaliere fa in tempo a fuggire mettendo in salvo Athena e la Sacra Armatura che consegnerà al Duca di Tule, prima di morire. E’ il suo spirito che guida l’armataura quanto questa si pone a difesa di Pegasus nello scontro con Phoenix, ed è sempre lui a donarla al cavaliere nei momenti chiave di ogni battaglia.

E’ l’armatura più potente in assoluto ma poco si sa della vera forza di Aiolos e dei suoi colpi.

Singolare un effetto da essa generato detto “Eufonia di Sagitter”. In pratica l’armatura emette un suono che, come un richiamo, trova risposta in tutte le altre 11 armature d’oro dei Gold Saint.

Colpi principali:

- La famosa “Freccia di Sagitter”.

 

 

DATA DI NASCITA: 12 gennaio

ETA’: 23 anni

ORIGINE: Spagna

ALTEZZA: 1,86 m

PESO: 83 Kg

 

 

SHURA (Capricorn)

Cavaliere della Costellazione del Capricorno.

Custode della 10^ Casa al Grande Tempio.

E’ convinto di essere il cavaliere più vicino ad Athena dalla quale, ai tempi del Mito, aveva ricevuto in dono “Excalibur” la spada della giustizia. Alquanto presuntuoso ed altezzoso si rende conto di servire la “fazione” sbagliata durante lo scontro che ha con Sirio. Quando, in virtù della “Pienezza del Dragone” entrambi stanno per morire, avvertendo il cosmo di Athena si avvede del suo errore e dona a Sirio Excalibur, facendolo proteggere dalla sua armatura dorata che gli salva la vita, strappandogli la promessa che userà la spada per difendere Athena al posto suo. Quando ricomparirà nel film “La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti” combatterà per salvare Athena.

Colpi principali:

-“Excalibur” che in realtà è celata nella forza del suo braccio destro.

 

 

 

DATA DI NASCITA: 7 febbraio

ETA’: 20 anni

ORIGINE: Siberia

ALTEZZA: 1,84 m

PESO: 76 Kg

 

 

 

CAMUS (Acquarius)

Cavaliere della Costellazione dell’Acquario.

Custode dell’11^ Casa al Grande Tempio.

E’ nato il 7 febbraio (l’anno è sconosciuto). Ha 20 anni. E’ alto 1,84m per 76 Kg. Originario della Siberia.

E’ stato lui a rinchiudere Cristal nella teca, alla 7^ Casa. Aveva abbandonato, temporaneamente, la propria con l’intento di completare l’addestramento del giovane cavaliere di cui è stato indirettamente maestro (aveva infatti insegnato l’arte del cosmo dei ghiacci perenni al Maestro di Cristal). Nel tentativo di far raggiungere a Cristal il “Settimo Senso” fa sprofondare negli abissi la bara della madre di questi che però, non reagisce come si era aspettato. Volendo proteggerlo da Arles lo iberna e rinchiude nella teca. Quando Cristal lo raggiungerà alla 10^ Casa ci sarà lo scontro decisivo tra i due. Pur perdendo la vita, Camus è felice nell’aver visto che l’allievo ha superato il maestro e gli donerà la conoscenza del “Sacro Acquarius” e l’armatura stessa.

Colpi principali:

- Essendo il maestro di Cristal conosce perfetamente sia la “Polvere di diamanti” che l’”Aurora del Nord”;

- Il “Sacro Acquarius”.

 

 

 

 

DATA DI NASCITA: 10 marzo

ETA’: 22 anni

ORIGINE: Isola Terre Verdi

ALTEZZA: 1,83 m

PESO: 72 Kg

 

 

 

APHRODITE (Fish)

Cavaliere della Costellazione dei Pesci.

Custode della 12^ Casa al Grande Tempio.

E’ estremamente narcisista ed alquanto effeminato. Anche il suo modo di combattere è alquanto originale giacchè usa come armi delle “rose”. Si scontra con Andromeda che, durante lo scontro, scopre quanto sia stato l’intervento di Aphrodite e non tanto la forza di Miro a sconfiggere Albione. Pur se desideroso di vendicare il proprio maestro, data la natura mite, Andromeda esita a lanciare il suo colpo migliore contro Aphrodite e questo rischia di essergli fatale. Alla fine dello scontro, Aphrodite viene sconfitto. Non è un cavaliere fedele ad Athena, come Death Mask è egocentrico e non riconosce “padroni”. Nel corso del film “La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti” si metterà al servizio di Apollo, venendo sconfitto da Phoenix.

Colpi principali:

- La “Rosa Rossa” di cui è tapezzata anche la scalinata che conduce alla 13^ Casa, ovvero le “Stanze del Gran Sacerdote”. Contiene un veleno letale ma indolore. Generlamente tende a finire l’avversario con questa prima “tecnica”;

- La “Rosa Nera” è invece una tecnica più cruenta, giacchè le rose imprigionano come in un rovo l’avversario soffocandolo;

- La “Rosa di Subilime Bellezza” ovvero un’unica rosa bianca che conficca nel cuore dell’avversario. Questa si tinge di rosso del sangue dell’avversario che, di fatto, pur senza provare dolore fisico, muore dissanguato.