DIZIONARIO

 

Se non siete dei profondi conoscitori di Saint Seiya, o meglio avete seguito un po’ “distrattamente” la serie TV o il Manga, potreste trovare difficoltà a comprendere alcune espressioni “gergali” che compaiono nel Manga/Anime e pertanto nelle relative Fanfictions. Eccovi di seguito un “dizionario” che vi guiderà alla comprensione di detti termini, non proeccupatevi non c’è niente di complicato:

 

 

ATHENA:

 

 

E’ la Dea greca della Saggezza, ma è anche una divinità guerriera ed incarna la “Guerra ai fini della Giustizia”. E’ sotto quest’ultimo connotato che la ritroviamo nel Manga, ovvero come Dea della Giustizia che si circonda, per poter mantenere la pace e lottare contro le forze del male, di una folta schiera di Saints. Troverete una dettagliata descrizione della Dea Athena nell’apposita sezione “Divinità”.

 

 

CLOTH:

 

 

Il cloth è l’armatura che indossano i Saints, di qualunque schiera essi siano. Di fatto tutti i combattenti che compaiono nel Manga, che nella serie TV ed OAV, indossano un cloth. Non esiste un cloth identico all’altro ed il materiale con il quale è forgiato contraddistingue anche lo “status” del Saint che lo indossa. Il cloth non è, tuttavia, una semplice corazza di metallo (più o meno pregiato), giacchè essa possiede una “vita propria”. Di fatto, solo il Saint che manifesta il rispettivo cosmo può indossarla, giacchè questa è capace di rifiutare chi non è degno di indossarla. Per riparare un cloth danneggiato, occorre il sangue di un essere umano. Se questo sangue appartiene ad un Gold Saints, il cloth si fortificherà e potrà mutare anche nell’aureo metallo dei Gold Saints se il cavaliere che la indossa acquisisce lo status di Gold Saints. Se il sangue utilizzato è quello di una divinità, essa diverrà un God Cloth, ovvero un’armatura divina.

 

 

GRAN SACERDOTE:

 

 

Il Gran Sacerdote è la massima autorità del Grande Tempio, colui che rappresenta, in assenza della Dea Athena, la volontà della Dea stessa e pertanto si trova, gerarchicamente, al di sopra di tutti i Saints.

Egli risiede alla 13^ Casa al Grande Tempio di Atene. Possiede egli stesso un vasto e potente micro-cosmo, da quanto si apprende nel corso delle varie serie del Manga, egli viene scelto all’inteno della schiera dei Gold Saints.

 

 

MASCHERA D’ARGENTO:

 

 

E’ una specie di ornamento, in realtà una sorta di prigione-protezione, che le Sacerdotesse Guerriero sono obbligate ad indossare. Può sembrare del tutto irrilevante ma ad essa sono legate regole ferree e molto severe. Mi spiego. E’ fatto assoluto divieto, a chiunque (eccezion fatta per Athena e il Gran Sacerdote) di vedere in viso una Sacerdotessa Guerriero, se ciò accade essa, per salvare il proprio onore, ha due sole alternative: uccidere l’uomo che ha osato vederla in viso o amarlo per tutta la vita.

Di fatto, questa “legge” è un elemento tutt’altro che trascurabile della storia di Saint Seiya (mi riferisco alla figura di Shaina – Tisifone). Va anche detto che, almeno nell’Anime, ad un certo punto pare che questa regola perda parte del suo significato giacchè alla fine della Saga di Poseidone, Shaina mostra il suo volto anche agli altri Saints. Tenete però ben conto di questa “legge” perché molto spesso, le autrici o autori di fanfictions tendono ad usarla a scusante di molte delle loro storie.

 

 

MICRO-COSMO:

 

 

Il micro-cosmo è l’elemento chiave sul quale ruota tutta la serie di Saint Seiya. Di fatto è proprio il micro-cosmo, a consentire a dei semplici ragazzi di divenire guerrieri dotati di poteri sovraumani, che permettono loro di combattere addirittura contro delle Divinità. Di fatto, il micro-cosmo è una sorta di forza interiore, un’energia che risiede nell’animo di ogni Saint. Quest’energia viene guidata, o meglio attinge forza e viene alimentata, dalle stelle. Per quanto riguarda i Saint di Athena essa è attinta dalle stelle di una intera Costellazione Celeste. Per esempio, invece, i guerrieri di Asgaard (vi rimando alla sezione “God Warriors” e al riassunto “Asgaard…” per comprendere a chi mi riferisco) attingono la forza che alimenta il loro micro-cosmo ciascuno da una sola Stella, appartenente alla Costellazione dell’Orsa Maggiore.

E’ proprio il micro-cosmo a stabilire la “differenza” tra i vari Saints, ovvero la scala, se così si può dire, gerarchica delle loro capacità guerriere.

Attenzione, anche le divinità sono dotate di micro-cosmo, ovviamente superiore (almeno in teoria, giacchè vengono lo stesso sconfitte) rispetto a quelle dei Saints.

 

 

SACERDOTESSA GUERRIERO:

 

 

Di fatto vengono definite in questo modo tutte le donne che hanno ottenuto l’investitura a “cavaliere”. In realtà, due di esse, particolarmente dotate e il cui micro-cosmo risponde ai voleri di una Costellazione Celeste, si fregiano anche del titolo di Silver Saints, si tratta di Shaina e Marin (vedere la scheda realtiva ai Silver Saints).

Altre Sacerdotesse Guerriero, di fatto se ne incontra solo un’altra nel corso della storia, ovvero Nemes, sono invece pari ai dei Bronze Saints. Sono costrette ad indossare, perennemente, una maschera d’argento che ne nasconde il viso. Le maschere sono spesso decorate con strani disegni o simboli.

 

 

SAINTS:

 

 

I Saints sono i cavalieri di Athena, o meglio i “santi” come imporrebbe la traduzione letteraria. Di fatto sono coloro che indossano i cloth, e ciascuno di loro trae il proprio potere dal micro-cosmo della Costellazione Celeste alla quale sono legati.

Parlando dei Saints di Athena (infatti ogni divinità ne ha una schiera sua propria) si dividono, fondamentalmente, in tre “categorie”:

- I Bronze Saints (tra i quali i cinque protagonisti dell’intera serie e di cui rimando il dettaglio nell’apposita scheda);

- I Silver Saints (di cui fanno parte, tra l’altro i Sensei dei cinque protagonisti ed anche in questo caso rimando all’apposita scheda);

- I Gold Saints (che rappresentano la più alta e potente schiera dei difensori di Athena e della Giustizia. Anche qui, vi rimando alla consultazione della relativa scheda per conoscerli nel dettaglio).

 

 

SENSEI:

 

 

Termine traducibile con la parola “maestro”. Di fatto è colui che addestra un potenziale Saint o una Sacerdotessa Guerriero. Di fatto è a sua volta un Saints o una Sacerdotessa Guerriero, e pertanto perfettamente in grado di istruire la giovane recluta lungo il percorso travagliato che lo porterà alla morte o alla conquista del cloth.