Eccovi un
breve dizionario con i termini più utilizzati nelle serie di Gundam, ivi
compreso C.D.A..
BARRIERA I-FIELD
|
Utilizzando gli I-FIELD
generati dal sistema di propulsione Minovsky, che alimenta tutti i Mobile Suit e Mobile
Armor che compaiono nelle varie serie, viene generata una barriera
impenetrabile che devia i colpi energetici avversari. Lo Zero the Earl
pilotato da Char in C.D.A. è dotato di questo scudo difensivo. |
BEAM RIFLE
|
E’ un cannone a mega particelle di
ridotte dimensioni, ottenuto rielaborando il funzionamento dell’E-CAP e pertanto presenta lo stesso difetto, la
scarsità di munizioni. |
CANNONE A MEGA PARTICELLE
|
Generalmente in dotazione
sulle Navi da Guerra e sui Mobile Armor in ragione della grossa
quantità di energia che richiedono. |
E-CAP
|
E’ il fucile a raggi
utilizzato dai Mobile Suit (in origine
quelli della Federazione), presenta l’handicap di essere dotato di soli
quindici colpi. |
E-PACK
|
E’ un fucile a raggi
modificato, (solo dopo la fine della Guerra di Un anno) che permette la
sostituzione del PACK, in tal modo è come se si cambiasse il “caricatore” di
un normale fucile. |
LAMA A RAGGI
|
In sostanza una concentrazione
di I-FIELD che assume l’aspetto di una spada, o a seconda della disposizione,
di un ascia o ancora di mazza ferrata. |
MITRAGLIATORI
|
Sono in dotazione ai modelli
base dello ZAKU I e II di Zeon. |
MOBILE ARMOR
|
Anno dimensioni più grosse dei
Mobile Suit e dotato di maggior velocità e
mobilità, giacchè non ha forma umanoide, e per lo più dotato di sistemi
bellici ben più letali e a 360°. |
MOBILE SUIT
|
Sono, di fatto, delle piccole
navi spaziali a forma umanoide. Sono stati sviluppati principalmente da Zeon
per facilitare i lavori in assenza di gravità, dotando di una mobilità simile
a quella umana le navi adibite a scavi o riparazioni. In seguito è divenuta
una vera e propria arma impiegata in battaglia. |
NEWTYPE
|
Teorizzato da Zeon Daikun
(padre di Char-Casval) è un individuo con capacità superiori a livello
percettivo, sensiorale ed intelletivo. Di fatto, dopo attenti studi si è
dimostrato che si tratta di individui con percezioni sensoriali
sviluppatissime (hanno riflessi molto più accentuati, e capacità
pre-cognitive a breve), deboli facoltà cinesiche e telepatiche. Sono
particolarmente sensibili alle Psyco Waves che essi stessi generano in
risposta, incrementando le proprie capacità. |
NEWTYPE ARTIFICIALI
|
Compaiono nel corso della
serie Gundam Z. Di fatto si tratta di soggetti normalissimi che vengono
potenziati, a livello Newtype, a mezzo di
trattamenti farmacologici. La conseguenza di questo trattamento indotto,
tuttavia, è la perdita della memoria di lunga data e li rende
psicologicamente instabili. |
PARTICELLE MINOVSKY
|
Sono, come dire, le scorie
prodotte dai propulsori dei Mobile Suite/Armor e dalle loro armi a
particelle, ivi comprese le BARRIERE I-FIELD.
Queste particelle disturbano enormemente le comunicazioni radio. Proprio per
ovviare a questo nei Mobile Armor per Newtype, tra l’altro, anche le
comunicazioni sono generate dal Psycommu che
non subisce l’influsso di dette particelle. |
PSYCOMMU
|
Sistema di pilotaggio creato
appositamente per i Newtype. Poiché i segnali radio sono negativamente influenzati
dalle particelle Minovsky, si
consente ai Newtype di utilizzare le Psyco Waves che producono per pilotare, con il
pensiero, i propri Mobile Suit. All’inizio solo i Mobile Armor come l’Elmeth
e il Zeong sono dotati di questo sistema. L’Elmeth, in particolare, utilizza
un sistema di BIT che consentono un attacco a 360°. Anche il Schnee Weiss
pilotato da Haman in C.D.A è dotato di Psycommu con BIT. |
PSYCO WAVES
|
Sono le particolari onde
psichiche, che differenziano da quelle elettriche cerebrali, che determinati
soggeti sono in grado di percepire, ovvero i Newtype |