C.D.A. CHAR’S DELETED AFFAIR - DIZIONARIO

 

Eccovi un breve dizionario con i termini più utilizzati nelle serie di Gundam, ivi compreso C.D.A..

 

 

BARRIERA I-FIELD

 

 

Utilizzando gli I-FIELD generati dal sistema di propulsione Minovsky, che alimenta tutti i Mobile Suit e Mobile Armor che compaiono nelle varie serie, viene generata una barriera impenetrabile che devia i colpi energetici avversari. Lo Zero the Earl pilotato da Char in C.D.A. è dotato di questo scudo difensivo.

 

 

BEAM RIFLE

 

 

E’ un cannone a mega particelle di ridotte dimensioni, ottenuto rielaborando il funzionamento dell’E-CAP e pertanto presenta lo stesso difetto, la scarsità di munizioni.

 

CANNONE A MEGA PARTICELLE

 

Generalmente in dotazione sulle Navi da Guerra e sui Mobile Armor in ragione della grossa quantità di energia che richiedono.

 

 

E-CAP

 

 

E’ il fucile a raggi utilizzato dai Mobile Suit (in origine quelli della Federazione), presenta l’handicap di essere dotato di soli quindici colpi.

 

E-PACK

 

 

E’ un fucile a raggi modificato, (solo dopo la fine della Guerra di Un anno) che permette la sostituzione del PACK, in tal modo è come se si cambiasse il “caricatore” di un normale fucile.

 

 

LAMA A RAGGI

 

 

In sostanza una concentrazione di I-FIELD che assume l’aspetto di una spada, o a seconda della disposizione, di un ascia o ancora di mazza ferrata.

 

MITRAGLIATORI

 

 

Sono in dotazione ai modelli base dello ZAKU I  e II di Zeon.

 

MOBILE ARMOR

 

 

Anno dimensioni più grosse dei Mobile Suit e dotato di maggior velocità e mobilità, giacchè non ha forma umanoide, e per lo più dotato di sistemi bellici ben più letali e a 360°.

 

MOBILE SUIT

 

 

Sono, di fatto, delle piccole navi spaziali a forma umanoide. Sono stati sviluppati principalmente da Zeon per facilitare i lavori in assenza di gravità, dotando di una mobilità simile a quella umana le navi adibite a scavi o riparazioni. In seguito è divenuta una vera e propria arma impiegata in battaglia.

 

 

NEWTYPE

 

 

Teorizzato da Zeon Daikun (padre di Char-Casval) è un individuo con capacità superiori a livello percettivo, sensiorale ed intelletivo. Di fatto, dopo attenti studi si è dimostrato che si tratta di individui con percezioni sensoriali sviluppatissime (hanno riflessi molto più accentuati, e capacità pre-cognitive a breve), deboli facoltà cinesiche e telepatiche. Sono particolarmente sensibili alle Psyco Waves che essi stessi generano in risposta, incrementando le proprie capacità.

 

 

NEWTYPE ARTIFICIALI

 

 

Compaiono nel corso della serie Gundam Z. Di fatto si tratta di soggetti normalissimi che vengono potenziati, a livello Newtype, a mezzo di trattamenti farmacologici. La conseguenza di questo trattamento indotto, tuttavia, è la perdita della memoria di lunga data e li rende psicologicamente instabili.

 

 

PARTICELLE MINOVSKY

 

 

Sono, come dire, le scorie prodotte dai propulsori dei Mobile Suite/Armor e dalle loro armi a particelle, ivi comprese le BARRIERE I-FIELD. Queste particelle disturbano enormemente le comunicazioni radio. Proprio per ovviare a questo nei Mobile Armor per Newtype, tra l’altro, anche le comunicazioni sono generate dal Psycommu che non subisce l’influsso di dette particelle.

 

 

PSYCOMMU

 

 

Sistema di pilotaggio creato appositamente per i Newtype. Poiché i segnali radio sono negativamente influenzati dalle particelle Minovsky, si consente ai Newtype di utilizzare le Psyco Waves che producono per pilotare, con il pensiero, i propri Mobile Suit. All’inizio solo i Mobile Armor come l’Elmeth e il Zeong sono dotati di questo sistema. L’Elmeth, in particolare, utilizza un sistema di BIT che consentono un attacco a 360°. Anche il Schnee Weiss pilotato da Haman in C.D.A è dotato di Psycommu con BIT.

 

 

PSYCO WAVES

 

 

Sono le particolari onde psichiche, che differenziano da quelle elettriche cerebrali, che determinati soggeti sono in grado di percepire, ovvero i Newtype

 

 

Sezione suscettibile di aggiornamenti...!!!