Fansubmissions

 

Fin’ora non mi ero mai presa il disturbo di stilare una lista di quello che intendo o non intendo ospitare sul sito. La ragione? Semplice. Fondamentalmente, non volevo “tarpare” l’iniziativa altrui iniziando a sciorinare il Decalogo di cosa è “appropriato” scrivere o meno, affinche una storia venga pubblicata sul sito.

Sono sempre stata di vedute piuttosto elastiche, ma mi rendo conto col trascorrere del tempo (oramai il sitozzo ha circa 1 anno e mezzo di vita) che questo mio “astenermi” dal porre “vincoli” mi porta a vedermi proporre storie che, obiettivamente non rispecchiano le intensioni prigemine di ciò che io volevo e voglio sia ospitato sul “Mondo di Aresian”.

Poiché non amo particolarmente rifiutare una fanficitons, quando mi viene proposta, cosa che mi duole ma è avvenuta più volte di recente, ho deciso di esplicare, una volta per tutte, il tipo di storie che intendo ospitare e quali invece no.

Non mi dilungherò, non temete, poche righe per riassumere i contenuti che, vi prego, di considerare con attenzione prima di propormi una storia.

 

AL RIGUARDO DI DRAGONBALL

 

1-     “Il Mondo di Aresian” non è uno shrine su B&V, pertanto non è necessario che le storie siano incentrate sulla coppia Bulma & Vegeta, sono bene accette anche opere su altre coppie ufficiali e non  purchè non siano “improponibili” o che stravolgano completamente la storia originale delineata abilmente dal legittimo creatore di Dragonball ovvero Akira Toryiama.

 

2-     Per quanto riguarda i “Cross-over”, i medesimi debbono riguardare Dragonball e un’altro anime, manga o anche telefilm (vedi Dragontrek). Non pubblicherò Cross-over che non abbiano attinenza con DB;

 

PER QUANTO RIGUARDA “NON SOLO DB”

 

1-     Non intendo pubblicare CROSS-OVER per queste sezioni.

 

2-     Le sezioni di NON SOLO DB non sono dei shrine. Il fatto che scriva prevalentemente storie incentrate su certi protagonisti piuttosto che altri nulla toglie alla vostra fantasia di dedicarvi anche a quelli da me “trascurati”.

 

PER TUTTE LE FANFICTIONS (DB E NON)

 

1-     Non intendo pubblicare fanfictions yahoi, non per una ragione di pregiudizio, semplicemente perché intendo evitare stravolgimenti di character e tematiche dei personaggi dei Manga ospitati nel sito;

 

2-     Non intendo pubblicare storie che facciano riferimento a fatti o a persone realmente esistenti, in modo esplicito, soprattutto se si tratta di personaggi pubblici. Unica eccezione, qualora la persona esistente, soggetto presente nella fanfictions,  sia l’autrice stessa e la medesima non abbia alcun problema alla divulgazione di tale scritto;

 

3-     Vi prego, sentitamente, di indicare chiaramente se nella stesura della Vs. fanfiction Vi siete ispirati o riferiti ad un’opera esistente. Mi spiego meglio. Qualora vi ispiriate ad un Romanzo, piuttosto che a un film (poichè non leggo tutti i libri in circolazione e non vedo tutti i film prodotti potrei non rendermene conto) di esplicitare il titolo dell’opera originale e il suo autore segnalando che la Vs. storia è “liberamente tratta” dal medesimo. Attenzione, liberamente tratta non significa che ne coppiate stralci interi, semplicemente che ne avete tratto spunto.

Se mi rendessi conto che non è stata citata la “fonte”, provvederò a eliminare la fanfiction anche se già, in buona fede, pubblicata.

 

4-     Chiedo, cortesemente, a chi sa di attingere da ispirazioni altrui, e di non essere intenzionato a divulgare tale “ispirazione”, di astenersi dall’inviarmi qualsivoglia scritto. Risparmia alla sottoscritta l’ingrato compito di doverglielo fare presente e a se stessa di ricevere una nota in merito.

5-     Infine, poichè non sono onniscente e onnipresente sul Web, è possibile che alcune opere possano essere da me intese come “originalli” e pertanto pubblicate su questo spazio pur non essendolo. Ciò non toglie che, qualora qualcuno degli utenti riscontrasse tale irregolarità, è liberissimo (anzi lo ringrazierei per la collaborazione) di farmelo presente contattandomi, solo ed esclusivamente, attraverso il mio indirizzo e-mail, affinchè possa ripristinare la correttezza nella pubblicazione delle fanfiictions del sito. E’ ovvio che riterrò valide rimostranze comprovate e con riferimenti espliciti sia all’opera “incriminata” che all’ “originale”.

 

(Variazione del 15/09/04)

 

RIMOZIONE DELLE OPERE

 

1-    Mi riserbo la facoltà di rimuovere le storie “incompiute” (ovvero le storie che rimangono “ferme” per più di sei mesi, senza avere ottenuto una comunicazione scritta al riguardo da parte dell’autore – come da preventiva disposizione nei redazionali post del 28/03/04), le storie che risultassero un “plagio” comprovato di opere altrui  nei contenuti nonché nella firma, nel caso di chiusura del sito. Va da sé che qualora mi rendessi conto che quanto ospitato viola il copyright o diritti altrui verrà immediatamente rimosso.

 

2-    Mi riserbo il diritto si “sospendere” la pubblicazione delle storie che risultassero ferme da più di sei mesi ma, a seguito di comunicazione degli autori, non considerate “incompiute”.

 

3-    Su richiesta dell’autore.

 

4-    Il materiale inviato per partecipare a Contest, o eventuali iniziative proposte nel sito, non verrà rimosso.

 

5-    Non verranno accettate opere da autori che abbiano, precedentemente, richiesto la rimozione di quelle già ospitate, non per cattiveria, ma per coerenza.

 

(Variazione del 14/04/07)

 

RATING NC17 – FANFICTIONS PROTETTE DA PASSWORD

 

Fermo restando quanto sopra disposto, che non varia, si fa presente quanto segue:

 

Tutte le fanfictions con RATING NC17 saranno ospitate in un’area protetta del sito, ovvero saranno accessibili solo mediante una "Sezione protetta" il cui accesso è limitato in virtù di una necessaria abilitazione. Si fa presente che tale decisione è unilaterale e insindacabile della presente webmistress in adeguamento ad una tendenza tutelativa dei minori di età, praticata dalla maggioranza di siti di fanfictions presenti sul Web. Si fa rilevare, inoltre, che tale provvedimento garantisce le stesse fanwriter. Fondamentalmente nessuna fanwriter intende scrivere una NC17 perché venga letta da un ragazzino ma fruita da un pubblico adulto e consapevole,  in tal modo avrà una garanzia in più che ciò sia effettivamente realizzato. Per ottenere l'abilitazione dovete accedere al FORUM Il Mondo di Aresian cliccando qui e seguire le istruzioni riportate nel regolamento.

Si prega sentitamente tutti coloro che inviano materiale per la pubblicazione di leggere con attenzione quanto sopra riportato, rispettando le poche condizioni poste.

Si fa, inoltre, presente che l’invio del materiale verrà considerato come tacito assenso di quanto qui disposto e pertanto non verranno accettate rimostranze

per le eventuali decisioni della webmistress in merito. 

 

 

Vi ringrazio sin d’ora per la cortese collaborazione.

 

Aresian

 

TORNA ALLA “HOME PAGE”